Ferrara, 7 marzo 2012 - Il Comune di Ferrara passa lunedì a ‘Google Apps for business’: un modo innovativo di gestione della posta elettronica applicato ai pc di oltre 900 dipendenti dell’amministrazione. Per il direttore generale Roberto Finardi “è fondamentale creare una più efficace comunicazione interna, oltre alla necessità di un servizio di posta professionale”. Due quindi gli obiettivi principali di questa operazione, spiega una nota del Comune: “Da un lato un miglioramento complessivo dell’efficienza, dall’altro un controllo e una riduzione dei costi che la scelta del ‘Cloud Computing’ consente, ovvero l’utilizzo della rete come spazio ‘virtuale’ di gestione del proprio pc”.
 

Infatti, “da un costo annuo complessivo di gestione della posta stimato intorno ai 50-60 mila euro, a cui andrebbero aggiunti 90.000 euro per l’aggiornamento dell’attuale sistema ormai obsoleto- precisa nella nota l’assessore Marattin- si passera’ infatti a un pacchetto applicativo da 39.000 euro, compresi i costi di manutenzione che sono a carico di Google”. La scelta di ‘Google Apps for business’ e’, secondo l’assessore Chiara Sapigni “un momento di forte innovazione interna dell’Amministrazione comunale”.