Ferrara, 5 aprile 2012 - E’ attivo da marzo un ambulatorio delle cure palliative all’interno dell’Hospice di Codigoro, gestito dal personale medico dell’Hospice e dal personale infermieristico dell’Ado. L’ambulatorio nasce per fornire un servizio sanitario ai malati non ancora allettati e che necessitano di terapie specifiche alla malattia in atto.

In ambulatorio - spiega una nota dell’Ausl di Ferrara - è possibile svolgere un’ampia fascia di prestazioni che vanno dalla visita medica a prestazioni più complesse, alla prescrizione e/o somministrazione terapeutica. Viene inoltre fornito, se necessario, un supporto psicologico ai malati e ai loro familiari da personale esperto. Le cure palliative si rivolgono ai malati affetti da malattie inguaribili, ancora sensibili alla terapia, fornendo loro un adeguato trattamento di supporto per controllare eventuali disturbi causati anche dalla terapia specifica. Tali cure migliorano la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza.

Per accedere all’ambulatorio cure palliative ci si può rivolgere al proprio medico di medicina generale, oppure fissare un appuntamento con il personale dell’ambulatorio chiamando dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18 il numero 3497064585.