Ferrara, 17 aprile 2012 - Due volte la Spal nella sua storia ha giocato al «Santa Colomba» di Benevento, e nell’ultima occasione mise a segnò l’impresa più luminosa di una stagione molto buia ma finita senza danni. Come non sperare nei corsi e ricorsi?
Era il 21 dicembre 2005. e sotto il sole natalizio la Spal andò a cogliere tre punti nell’ultima giornata del girone di andata contro un avversario che finì la stagione nei playoff. La Spal in zona promozione, al quinto posto, salì invece per l’ultima volta quel giorno. E al ritorno si salvò dai playout al «Mazza» coi sanniti.

Era il campionato 2005-2006, che vedeva entrambi i club ripartire dalla C2 dopo l’esclusione dalla C1 e il lodo Petrucci. La Spal di Gianfranco Tomasi aveva Paolo Beruatto in panchina, il Benevento l’attuale allenatore Carmelo Imbriani in campo. Finì 2-0 e l’eroe di giornata - di quella sola giornata o giù di lì - fu Diego Albano. Il centravanti lucano fece doppietta salendo a quota 7 reti, la Spal vinse e fu quinta. Un rovinoso girone di ritorno, con altri 2 gol appena di Albano appena, costrinse i biancazzurri a dover chiedere la salvezza al «Mazza» proprio al Benevento, nel frattempo passato dalle mani di Raffaele Sergio a quelle di Paolo Specchia. La Spal vinse ancora per 2-0 grazie a Milana e Sesa, e a fatica guadagnò la permanenza in categoria. Per la cronaca, la formazione di quel giorno al Santa Colomba era: Nordi, Milana, Cangi, Macchia, Diagouraga, Marco Aurelio, Negrini, Olivetti, Albano, Cavallo, Memè.

La Spal aveva affrontato il Benevento solo l’anno prima, con Massimiliano Allegri in panchina e Imbriani sempre avversario come calciatore. A Ferrara finì 0-0, a Benevento passarono in vantaggio i biancazzurri con Altobelli salvo essere rimontati nella ripresa da una doppietta di De Paula.
All’andata un Benevento capace di una ottima partita si impose al «Mazza» per 2-0 con una doppietta di Altinier. Sono sfide sempre contraddistinte da un doppiettista. E la Spal spera proprio che stavolta il testimone lo raccolga Rachid Arma.

TV. Benevento-Spal di domenica sarà trasmessa in diretta tv da RaiSport alle ore 15
DUBAI. Con un gol per tempo gli azzurrini di Lega Pro hanno battuto in finale Al Shabab vincendo il torneo di Dubai. Anche nella finale era in campo Luca Ghiringhelli.