Ferrara, 8 maggio 2012 - Esodo: al via da domani il trasferimento dal Sant'Anna a Cona. Ed è un giorno epocale per la sanità ferrarese. In questa prima giornata saranno spostati i reparti Medicina Interna Universitaria, Clinica Medica e Medicina Interna Ospedaliera. Mercoledì 9 maggio sarà la volta di Geriatria, Gastroenterologia/Ortogeriatria e Malattie Infettive; giovedì 10 maggio si concluderà con Medicina Interna Ospedaliera 2° (ex Medicina ad Alta Rotazione - Mar).

Modalità di trasferimento dei pazienti. Le attività di trasferimento si svolgeranno dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20. I pazienti che partiranno per primi avranno già ricevuto le necessarie cure igieniche, la terapia e la colazione.

Tutti i degenti avranno un piccolo bagaglio con gli effetti personali. Il materiale ingombrante (tv, pacchi di pannoloni, ecc) dovrà essere dato in gestione ai parenti e care giver (per esempio, badanti). Sulle ambulanze non potranno salire nè gli uni nè gli altri.

I pazienti che possono stare seduti in seggetta o che camminano verranno accompagnati dagli operatori del servizio trasporti infermi presso il punto di raccolta (area trasporto infermi, nuova entrata S. Rocco), dove saranno presenti i mezzi per il trasferimento a Cona. I pazienti in barella saranno prelevati direttamente dal personale del 118 (per evitare inutili traslochi da barella a barella).

Il 118 metterà a disposizione un'ambulanza con un autista soccorritore e un infermiere, più un'automedica con a bordo un medico ed un infermiere.

La sezione di Ferrara della Croce Rossa Italiana fornirà 8 ambulanze (con a bordo un autista soccorritore e un secondo operatore della Cri) e un pullmino. Per garantire ausilio alle operazioni di assistenza dei pazienti la Croce Rossa mette a disposizione 4/6 volontari tutti i giorni.

Il percorso previsto per la carovana dei mezzi. Dall'uscita San Rocco, piazzale Medaglie d'Oro, via Pomposa, nuova Circonvallazione-Bretella verso Cona, fino all'arrivo in via Palmirano.

Il punto di arrivo è stato individuato nella Camera Calda (a servizio del Pronto Soccorso). Sul posto saranno presenti tecnici referenti dell'azienda Cidas, un infermiere ed il coordinatore del 118 che sovraintenderà alle operazioni di trasferimento dei pazienti nei rispettivi reparti.

I parcheggi in area ospedaliera sono gratuiti per tutto il periodo del trasferimento dalla struttura di Corso Giovecca al Nuovo Sant'Anna a Cona.

Sarà attivata da domani anche la fermata di Cona Ospedale sulla linea Ferrara - Codigoro. La fermata sarà raggiungibile da Ferrara con un biglietto da una zona urbana. In caso di autostostituzioni la fermata dei Bus sostitutivi sarà la 'Atc Ospedale'.

Contestualmente cambieranno gli orari del Bus n° 6 che transitava per il vecchio polo ospedaliero (orari e tariffe sul sito fer-online.it/it/news).

di Mariangela Santucci