Ferrara, 9 maggio - Tre giorni per apprendere l'abc della sostenibilità. Dall'11 al 13 maggio al chiostro di San Paolo debutta Eco&food, festival delle tematiche 'green', con incontri, laboratori e appuntamenti musicali e gastronomici, tutti all'insegna del vivere sano e consapevole e tutti rivolti indistintamente a esperti e profani del settore. A partire dal pomeriggio di venerdì 11, dopo i saluti dell'assessore comunale all'Ambiente Rossella Zadro, tecnici ed esperti si alterneranno, nel corso dei tre pomeriggi, per parlare di alimentazione, energia, mobilità, e molto altro ancora. Il tutto accompagnato da piatti senza glutine e a km zero e da un ricco programma musicale.

Regista della manifestazione, patrocinata da Comune e Provincia, è il Comitato ferrarese Bio&Food che l'ha organizzata con il sostegno di Arci Ferrara e il coinvolgimento della Circoscrizione 1 e di un'ampia serie di associazioni, operatori e soggetti del territorio.

«Sarà un festival dall'impronta fortemente divulgativa - sottolinea il vice sindaco Massimo Maisto - mirato ad avvicinare il più ampio numero di persone possibile a temi di grande attualità come quelli legati al benessere e alla sostenibilità. Il tutto in uno spazio di indubbio pregio monumentale come il chiostro di San Paolo, ormai divenuto uno dei principali punti di riferimento delle iniziative culturali cittadine, e con il supporto di una fitta rete di sostenitori». «Eco&food nasce come uno spazio per la città e non come un appuntamento per addetti ai lavori - conferma il vice presidente del Comitato Bio&Food Rodolfo Grechi - . Per questo abbiamo voluto coinvolgere sia diversi esperti che avranno modo di approfondire tematiche interessanti, sia numerose realtà locali che presenteranno i loro prodotti mettendoli anche a disposizione della cucina. Il punto ristoro sarà infatti aperto tutte le sere e la domenica a pranzo con un menù a km zero e privo di glutine». Due laboratori, domenica alle 10,30 e alle 14,30, insegneranno poi i fondamenti della cucina naturale e della coltivazione dell'orto urbano, mentre per i bambini, sempre domenica pomeriggio, sarà aperto il 'Campo delle fragole'.

«Il nostro auspicio - aggiunge Pietro Pinna di Arci Ferrara - è che gli incontri in programma raccolgano un'ampia partecipazione di pubblico, poiché ancora scarsa è la conoscenza dei temi legati alla sostenibilità, da cui trarre suggerimenti utili per migliorare il nostro stile di vita. Ci auguriamo che Eco&food possa crescere e ripetersi anche nei prossimi anni».