Ferrara, 5 settembre 2012 - Saranno le Frecce Tricolori con le loro spettacolari evoluzioni a portare per prime le vivaci tinte del Balloons Festival 2012 nel cielo di Ferrara. A loro sarà infatti affidato il compito di dare il via ufficiale, nel pomeriggio di venerdì 7 settembre, all’ottava edizione della rassegna di mongolfiere più importante d’Italia, in calendario fino a domenica 16 settembre, nella consueta cornice verde del parco urbano Bassani.

Organizzata da Comune e Provincia di Ferrara assieme a Mongolfiera, Associazione temporanea d’impresa costituita da Ferrara Fiere Congressi e Multimedia Tre, la rassegna 2012 ha in serbo per ferraresi e turisti un fitto calendario di iniziative e attrazioni pensate per tutte le età.

A cominciare dalle vere protagoniste del festival: le mongolfiere, che spiccheranno il volo ogni mattina alle 7,30 e ogni pomeriggio alle 17. “Ne saranno presenti una trentina – ha svelato stamani in conferenza stampa la direttrice del festival Alessandra Atti – in arrivo da diversi paesi del mondo e, tra loro anche le ‘special shapes’, con palloni dalle forme insolite, come la coppa Uefa Euro 2012, la mucca con le ali, il gatto, lo gnomo e il picchio Woody Woodpecker”.

E poi il suggestivo ‘Night Glow’, lo spettacolo serale delle mongolfiere illuminate a ritmo di musica, l’esibizione delle campionesse della ginnastica ritmica (nel pomeriggio di sabato 15); il villaggio dello sport, con il suo Edu camp, il parco giochi per i più piccoli, le aree del volontariato con una ventina di associazioni, la zona commerciale, quella gastronomica e quella del modellismo.

“Balloons – ha confermato il presidente dell’Ati Mongolfiera Nicola Zanardi – è un grande progetto capace di portare oltre 150mila visitatori al parco urbano, ma anche un grande strumento di valorizzazione per tanti settori della nostra città: dallo sport, al volontariato, alle forze dell’ordine”. Carabinieri e Aeronautica, come riferito infatti rispettivamente dal comandante provinciale Antonio Labianco e dal tenente colonnello Pasquale Stasolla del Coa, parteciperanno alla kermesse con propri spazi ed esibizioni, già a partire dall’inaugurazione in programma venerdì 7 settembre alle 16,30.

“Le istituzioni pubbliche – ha dichiarato il sindaco Tiziano Tagliani – guardano con gratitudine ai partner che si sono assunti il rischio d’impresa necessario a garantire la riproposizione anno dopo anno del Balloons festival e che hanno così dimostrato di credere nell’immagine di Ferrara come città viva. In un contesto come quello attuale la presenza di soggetti che si facciano carico di questo tipo di impegno è infatti indispensabile per permettere alla città di difendere le sue peculiarità”.

“Quello del Balloons Festival – ha infatti ribadito la presidente della Provincia Marcella Zappaterra – è un modello organizzativo a cui auspichiamo ci si possa ispirare per mantenere vivi anche tutti gli altri grandi eventi della città, senza gravare esclusivamente sui bilanci pubblici”.