Cento (Ferrara), 17 settembre 2012 - Il presidente della Regione Emilia-Romagna e commissario delegato per la ricostruzione, Vasco Errani, ha inaugurato nella sede dell’Isit Bassi-Burgatti di Cento, nel Ferrarese, i moduli temporanei dell’istituto realizzati grazie all’impegno della Regione e della Provincia di Ferrara, a seguito dei danni causati all’edificio scolastico dal terremoto di maggio.

"Un risultato non scontato, ma molto importante. La scuola è uno degli aspetti fondamentali per il nostro futuro, per i nostri ragazzi, ma anche per riattivare quello spirito di comunità e normalità che è decisivo per noi".‘’Le ultime scuole prefabbricate, per 18.000 studenti complessivamente, le consegneremo entro il 15 ottobre - ha aggiunto Errani - ma nel frattempo, con tensostrutture, con forme didattiche innovative, stiamo assicurando l’avvio dell’ anno scolastico. Questi esempi ci danno la forza, la serenità, la fiducia per continuare ad affrontare anche quei problemi che ancora sono sul campo e non abbiamo risolto’’.

Errani ha consegnato le chiavi dei moduli scolastici al preside dell’istituto, Mauro Borsarini, alla presenza del sindaco, Piero Lodi, e delle autorità locali.