Ferrara, 4 maggio 2013 - Un evento sismico è stato nettamente avvertito dalla popolazione in provincia di Ferrara. Le localita’ prossime all epicentro sono i Comuni di Mirabello, Vigarano Mainarda e Bondeno.

Secondo i rilievi registrati dall Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa e’ stata registrata alle 7.11 con magnitudo locale 3.8 a una profondita’ stimata intorno agli 8 km. Sono in corso le verifiche da parte della Protezione Civile sugli eventuali danni a persone o cose.

La scossa è stata avvertita anche in provincia di Bologna, in alcuni comuni della provincia di Rovigo e nella zona di San Martino Spino, flagellata ieri da una violenta tromba d'aria.

Una seconda scossa di magnitudo 2.7 ha fatto poi tremare la terra nel ferrarese alle 7:37. Il sisma, a una profondita’ di 9.1 chilometri, e’ stato registrato dall’Ingv con epicentro in prossimita’ dei comuni di Ficarolo (Ro), Gaiba (Ro), Bondeno (Fe), Mirabello (Fe) e Vigarano Mainarda (Fe).

La sala operativa della Protezione civile dell’Emilia-Romagna non ha ricevuto segnalazioni di danni a persone o cose, dopo la scossa di terremoto magnitudo 3.8 nettamente avvertita dalla popolazione alle 7.11 nel Ferrarese.
 

Diverse persone hanno telefonato ai centralini delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco per avere informazioni o per segnalare di aver avvertito la scossa, che e’ stata sentita distintamente anche nel Bolognese.