Ferrara, 20 aprile 2014 - DOPO mesi di ‘gabbie’, rumore assordante di martelli pneumatici, impalcature e polvere, la città sta tornando finalmente vivibile e visibile. Stanno infatti per terminare i lavori di riqualificazione di piazza Trento Trieste, di Galleria Matteotti, di piazza Medaglie d’oro e di altre zone del centro.

Lavori che hanno diviso l’opinione pubblica, fatto discutere i commercianti - che si sono sentiti penalizzati dai cantieri - e sollevato polemiche per i tempi...elettorali. Ma comunque importanti per una città che vive di turismo. Ora, essendo i lavori costati molti soldi pubblici, spero vivamente che, dopo la gioia e le inaugurazioni in pompa magna, questi scorci restituiti ai cittadini vengano preservati, tutelati e ben tenuti.

Da parte sua, l’amministrazione comunale dovrà garantire la loro manutenzione e pulizia - in Galleria Matteotti quest’ultima sarà una bella sfida - ma soprattutto dovrà vigilare contro vandali, maleducati e bulletti anche attraverso l’installazione di telecamere. Da parte nostra, noi cittadini e fruitori di questi spazi dovremo usare rispetto e attenzione. Mi rendo conto di dire cose che, per molti, potrebbero essere scontate, ma siccome ho già visto qualcuno scarabocchiare colonne appena ripulite, gettare bevande sul pordfido appena rifatto e orinare sul marmo fresco di posa...forse fa bene ricordarlo e ricordarselo.

Cristiano Bendin