Giro di vite sull’alcol, il Comune propone una nuova ordinanza

Il bilancio in municipio sulla tranche estiva: «Una ventina di controlli e sei denunce»

L’incontro in municipio

L’incontro in municipio

Ferrara, 30 settembre 2016 - L’ordinanza anti alcol ha avuto successo E il Comune sta pensando di dargli un seguito. Ieri mattina in municipio l’amministrazione e i rappresentanti delle forze dell’ordine hanno illustrato i risultati dell’ordinanza in materia di sicurezza urbana per contrastare gli aspetti di degrado e gli effetti dell’abuso di alcol in zona Giardino Arianuova Doro.

All’incontro sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali ai lavori pubblici e sicurezza urbana Aldo Modonesi e al commercio Roberto Serra, la comandante della polizia municipale Laura Trentini, l’ispettore Andrea Trombetta (Polizia di Stato) e il maresciallo Diego Del Tufo (Corpo carabinieri).

«I risultati dell’Ordinanza contingibile e urgente, emessa a giugno e in scadenza oggi, sono convincenti - ha affermato il sindaco Tagliani - e devo ringraziare pubblicamente l’azione delle forze dell’ordine cittadine che hanno collaborato per ottenere questo risultato. La sicurezza è un tema importante per tutte le città e ciascuno di noi deve mettere in campo risorse ed energie adeguate ed efficaci».

«Il lavoro continuo e integrato tra le forze dell’ordine e l’amministrazione ha dato buoni frutti - ha confermato l’assessore comunale Modonesi - e abbiamo ricevuto segnali importanti e positivi da cittadini e operatori che ci spingono a continuare in questo percorso».

«Lunedì prossimo - ha aggiunto l’assessore Serra - ci riuniremo in prefettura per valutare insieme a tutti o soggetti coinvolti come procedere con ulteriori provvedimenti. Certamente proporremo un’ulteriore ordinanza finalizzata al contrasto dell’abuso di alcol nella zona Giardino Arianuova Doro e contemporaneamente studieremo modifiche al Regolamento di Polizia Urbana per consentirci azioni agili ed ancor più efficaci».

I rappresentanti delle forze dell’ordine e della polizia municipale, presenti all’incontro, hanno infine fatto un breve bilancio degli interventi effettuati nel periodo giugno-settembre 2016. Una ventina gli esercizi controllati e sei le denunce spiccate.