Post su spaccini e polizia, bufera sulla Baraldi. Il Coisp chiede le sue dimissioni

Bufera sul consigliere Dem. Sindacati in campo, secondo il Silp a giugno votò per avere più agenti

Poliziotti a lavoro (Foto archivio Bove)

Poliziotti a lavoro (Foto archivio Bove)

Ferrara, 25 settembre 2016 - Non accenna a posarsi il polverone sollevato dalle dichiarazioni del consigliere del Pd Ilaria Baraldi. Dopo l’ormai celebre boutade su poliziotti e ‘spaccini’, pubblicata sulla sua pagina Facebook all’indomani della partita da ‘bollino rosso’ Spal - Hellas Verona, scendono in campo anche i sindacati di polizia. Il più duro è il Coisp, che arriva a chiedere la ‘testa’ della Baraldi. "È vergognoso che il dibattito politico debba caratterizzarsi per la presenza di questi personaggi che riescono ad ottenere visibilità non per le cose che fanno, ma per la quantità di insulti che riescono a riversare su chi ogni giorno veste la divisa – è la stoccata di Franco Maccari, segretario generale del Coisp –. Purtroppo abbiamo il vizio di ritenere che le istituzioni siano una cosa seria e, qualunque sia il motivo di questa sua simpatia per i pusher, riteniamo che Baraldi sia indegna di rappresentarle, e debba perciò rassegnare immediatamente le dimissioni".

A tirare una linea netta tra quello che è il dibattito politico e l’attività delle forze dell’ordine è il Silp–Cgil. "Al sindacato spetta il compito di tutelare i poliziotti su temi come la sicurezza sul posto di lavoro, la professionalità e i contratti – si legge in una nota firmata dal segretario Enrico Vincenzi – non ci si aspetta certo che intervenga per prendere una posizione che appaia solo come una sterile critica politica. Non commentiamo il post della consigliera perché non capiamo se debba essere interpretato come semplice sentimento personale o apparire come espressione di una politica futura da adottare".

Il Silp preferisce soffermarsi sulla gestione dell’ordine pubblico allo stadio. "Siamo stati gli unici – prosegue la nota – a sollevare la problematica sicurezza per i colleghi impiegati nel servizio di ordine pubblico dopo la recente partita Spal-Vicenza, dove un poliziotto si è ferito terminando il turno di lavoro con una prognosi di dieci giorni, perchè in quell’occasione le forze dell’ordine sono state impiegate come ‘cuscinetto’". Il sindacato di polizia conclude poi con una bacchettata a Baraldi.

"Riportiamo l’attenzione sulla consigliera Baraldi – conclude –, anche lei firmataria a giugno della mozione in consiglio comunale per la richiesta di assegnazione di più agenti di polizia nella nostra provincia. In questo senso, le chiediamo comprensibilmente di non far mancare il suo sostegno alle forze dell’ordine e di rinnovare il proprio impegno in questa direzione".