Buskers Festival, l’edizione del trentennale scatta il 17 agosto

Oltre mille musicisti e venti gruppi: New York sarà la città scelta come ospite

PREPARATIVI La presentazione ieri in Comune, con tra gli altri il sindaco Tagliani e l’ex sindaco Soffritti

PREPARATIVI La presentazione ieri in Comune, con tra gli altri il sindaco Tagliani e l’ex sindaco Soffritti

Ferrara, 1 agosto 2017 – Nuove sfide, un lungo elenco di passati successi. Torna Ferrara Buskers Festival (FOTO), che dal 17 al 27 agosto riempirà le vie del centro della città estense. Un’edizione importante, visto che la kermesse che nel 1988 diede nuova luce agli artisti di strada quest’anno compie ben trent’anni.

«Due erano in partenza gli obiettivi che ci eravamo prefissati – spiega Luigi “Gigi” Russo, direttore organizzativo del festival –: da un lato valorizzare la figura dell’artista di strada e dall’altro, al contempo, quello di far conoscere la nostra città». Punti indubbiamente raggiunti, «anzi andati oltre le nostre aspettative – aggiunge – visto che a Ferrara non c’è altra manifestazione che porti così tanta gente e i dati dei pernottamenti lo confermano».

Il filo d’unione quest’anno è New York, città scelta come quella ospite per l’edizione 2017. «Abbiamo scelto per questo importante compleanno quest’anno la città che da sempre ospita la musica di strada, con un occhio di riguardo soprattutto ai gruppi che hanno circuitato intorno al Washington Square Park, una piazza dove di artisti ce n’erano, ci sono e ce ne saranno, e che che senza di essa nemmeno noi saremmo qui oggi».

«Il festival negli anni è diventato l’identità stessa della città di Ferrara – commenta poi il sindaco Tiziano Tagliani – confrontandosi sempre con nuove sfide: con la domenica quest’anno condivisa con una partita della Spal o sulla sicurezza e sulla mobilità. Ma la festa, come ogni anno, vince su tutto, con un festival importante che nel tempo ha contribuito a sprovincializzare la nostra città».

Protagonista sarà sempre la musica con oltre 1000 musicisti, venti gruppi invitati e oltre 300 formazioni di artisti accreditati. Molto spazio sarà dato alla musica americana, da quella antica delle band in bianco e nero degli anni ’20 e ’30, dal folk tradizionale e alle origini del blues, fino al rock and roll anni ’50, alle jug band, fino alle esperienze più moderne. Diversi musicisti presenti al Ferrara Buskers Festival di quest’anno si sono formati o hanno fatto esperienza a New York, assorbendone lo spirito cosmopolita e multiculturale. Il festival è “on tour”, come di consuetudine nelle ultime edizioni, il 17 agosto a Mantova, il 18 a Comacchio (dalle 21.30) e il 21 a Lugo (dalle 21), prima di riempire di musica Ferrara.