Ferrara, sicurezza, ecco il corso di autodifesa per anziani

Maurizio Pancaldi, 73 anni, è uno degli allievi: "I tempi sono cambiati, bisogna imparare a cavarsela da soli"

VECIO-D_WEB

VECIO-D_WEB

Ferrara, 25 settembre 2017 – La microcriminalità prolifera e, parallelamente, aumenta il bisogno di sicurezza. Un’istanza per la quale non ci si affida più soltanto alle forze dell’ordine, ma si cercano anche nuove forme di autotutela. Aumenta quindi l’interesse per i corsi di difesa personale, e non solo tra i più giovani. È il caso di Maurizio Pancaldi che a 73 anni, si è iscritto a un corso di autodifesa personale.

Maurizio frequenta i corsi di autodifesa dell’Associazione Addestramento Estremo da tempo e da ottobre parteciperà al corso per la terza età. Come ha deciso di intraprendere questa attività? «Per prima cosa sono sempre stato affascinato dal mondo dell’autodifesa e delle arti marziali. Ma quando lavoravo non avevo mai tempo. Poi, non lo nego, anche per ragioni di sicurezza».

Si riferisce ai rischi che si corrono in città sempre meno sicure? «Già. Coi tempi che corrono, sapersi difendere è importante».

Che tipo di attività ha svolto? «Con Luca Depunzio, il responsabile dell’Associazione, ho fatto difesa personale».

Quali sono gli insegnamenti che ha ricevuto? «La prima regola è mai aggredire. Bisogna sempre avere una certa accortezza ed evitare di mettersi in situazioni pericolose».

Giusto, ma se dovesse succedere? «A quel punto bisogna sapersi difendere».

In che modo? «La prima regola è rimanere calmi e mantenere il sangue freddo. Non si sa mai con che tipo di persone si ha a che fare. Se è possibile, ripeto, è sempre meglio lasciare perdere».

Da quanto tempo si dedica alla difesa personale? «Circa tre anni. Ho seguito diversi corsi».

Le è mai capitato di dover mettere in pratica gli insegnamenti che ha ricevuto? «Fortunatamente no. Ma queste lezioni hanno anche un valore di formazione».

In che senso? «Nel senso che si impara come comportarsi in determinate situazioni e a prestare attenzione a quello che ci succede intorno. Seguendo alcune semplici regole, si possono evitare diversi pericoli».

Ora inizia un corso esplicitamente dedicato a persone avanti con gli anni. Si sente di consigliarlo? «Lo suggerisco a chiunque sia ancora in grado di fare attività fisica. Fa guadagnare molta sicurezza in se stessi».

Secondo lei è cambiata Ferrara dal punto di vista della sicurezza? «Io abito al Gad, quindi si può immaginare... Le cose negli ultimi dieci anni sono cambiate, e parecchio».

Una zona ‘calda’. «Sì. Non vorrei fare di tutta l’erba un fascio, ma la situazione non è semplice. Quando ogni sera rischi di dover discutere con qualcuno perché fa i suoi bisogni sul muro di casa tua o perché schiamazza fino a notte fonda, beh, significa che qualche problema c’è».