Ferrara, furti in casa e auto rubate. Sgominata la 'banda del buco'

Operazione di carabinieri. I malviventi agivano anche nelle province di Ravenna, Reggio, Bologna e Modena ed entravano nelle abitazioni attraverso un foro praticato nella porta dei garage

Furti in casa, operazione dei carabinieri di Ferrara (foto d'archivio Newpress)

Furti in casa, operazione dei carabinieri di Ferrara (foto d'archivio Newpress)

Ferrara, 22 maggio 2017 - Sgominata una banda composta da malviventi di nazionalità moldava e ucraina dedita ai furti in casa, di auto e su autovetture.  Dalle prime ore del mattino, nell'ambito di un'operazione 'Banda del buco', i carabinieri del comando provinciale di Ferrara stanno eseguendo 16 misure cautelari emesse dal Gip del tribunale di Ferrara su richiesta della procura. Sono coinvolti 100 militari. 

L'operazione conclude un'indagine svolta da maggio a novembre 2016. La banda agiva nelle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena. I furti scoperti, tutti commessi di notte, iniziavano attraverso un foro praticato nella porta dei garage di diverse abitazioni - da qui la 'Banda del buco' - così da permettere ai malviventi di entrare nelle rimesse e, se ad esse collegate, negli appartamenti.

Tutti gli arrestati, si legge ancora nella nota, sono già noti alle forze dell'ordine e, per questo, considerati tutti recidivi. La loro partecipazione ai reati è stata accertata anche mediante attività tecniche di sorveglianza.