Ladri scatenati a Ferrara, furti in diverse case

In via dei Cedri il bottino messo a segno supera i 10mila euro

Il bollettino dei furti è straziante

Il bollettino dei furti è straziante

Ferrara, 7 dicembre 2016 - Il bollettino dei furti è straziante. Partiamo dal colpo più grosso. In via dei Cedri i lampeggianti hanno illuminato ieri sera il volto sconsolato del proprietario di casa. A occhio e croce la banda ha fatto razzia di soldi e preziosi per un totale stimato, tra le lacrime invisibili della rabbia della vittima, di circa 10mila euro.

Pochi minuti dopo le pattuglie sono volate a Gaibanella, in via San Domenico: anche qui porta scassinata e volto sconsolato della vittima. Bottino di soldi e danni che, come una beffa, sorridono dalle finestre divelte, dalle serrature manomesse, dai garage aperti e lasciati così. Ma la giornata nera non è finita perché un ladro ha fatto incetta di cose altrui anche a metà pomeriggio, in via Darsena. Anche in questa occasione si è trattato di un furto in abitazione con scasso e sacco all’interno. Idem a Fossanova, in via Bruno Rossatti. Gli agenti della squadra volanti hanno denunciato per tentato furto un uomo per il colpo al negozio Coin di Ferrara.

La polizia è giunta sul posto su richiesta dei dipendenti del punto vendita che si erano accorti di un uomo che stava trafugando della merce. La polizia ha poi denunciato un uomo per mancata ottemperanza al foglio di via obbligatorio. Resta alta l’attenzione delle forze di polizia per contrastare i vari fenomeni di microcriminalità presenti sul territorio ferrarese. In particolare per ciò che riguarda i furti nelle abitazioni e nei negozi. Una piaga? Uno stillicidio? Sicurezza percepita e insicurezza vera? Nel dubbio, i furti sono tornati ad essere da bollino rosso. Soprattutto nella fascia oraria che va dalle cinque alle sette del pomeriggio. L’orario considerato di transizione per le famiglie: tra l’uscita del lavoro, la palestra e la spesa. L’esasperazione si palpa con le mani e le pattuglie ieri son corse da un lato all’altro della città per i sopralluoghi nelle case visitate dai topi d’appartamento.