Bondeno, incendio alla colonia felina. Salvi 4 gattini

I vigili del fuoco e i carabinieri soccorrono e sfamano i mici. L’associazione ‘Animaliamo’ li ha accolti in attesa di adozione

Bondeno, colonia di gatti salvata da un incendio

Bondeno, colonia di gatti salvata da un incendio

Bondeno (Ferrara) 22 agosto 2016 – Tra lingue di fuoco il miagolare di quattro gattini di poco più di un mese. Li hanno messi in salvo i vigili del fuoco volontari di Bondeno che, accorsi per spegnere le fiamme su segnalazione di un incendio di sterpaglie, si sono subito resi conto che quella che stava bruciando era la casetta di legno di un apposito rifugio, una colonia felina, realizzata dall’associazione Animaliamo.

Se i gatti adulti erano riusciti a scappare, i piccoli, avvolti in quella prigione di fuoco, miagolavano terrificati. Strappati dalle fiamme dai pompieri, grazie alla maschera di ossigeno in dotazione tra le attrezzature di pronto soccorso che hanno messo loro vicino, i piccoli hanno ripreso a respirare regolarmente.

E’ successo sabato sera, poco dopo le 22.30, in via Argine Diversivo a Bondeno.

Una strada tra i campi e il silenzio, che costeggia il canale. La colonia, inserita in un progetto dell’amministrazione comunale come altre piccole costruzioni di legno distribuite sul territorio, è stata realizzata su un terreno demaniale.

I gatti sono accuditi dai volontari. Non ci sono case intorno. Ma a qualcuno non piaceva. I volontari hanno raccontato di «critiche e inviti a non tornare a portare cibo ai gatti», ricevuti anche nei giorni scorsi.

«Ma non pensavamo – dicono – che qualcuno avrebbe mai potuto arrivare a questo». C’è purtroppo, con molta probabilità, una mano ignota, che ha innescato le fiamme in quella piccola costruzione di legno.

Non c’è corrente elettrica e sotto il temporale e la pioggia che imperversavano a quell’ora nella zona, è difficile pensare ad una scintilla di autocombustione.

Un incendio doloso contro la colonia felina che lascia raccapricciati i volontari e desta una sconcertante amarezza. La chiamata dalla centrale operativa dei Vigili del fuoco, era partita per la segnalazione di un incendio tra sterpaglie sull’argine.

Al loro arrivo si sono resi conto che non era solo così. Sul posto anche i carabinieri della stazione di Burana per i rilievi e le indagini. Dopo aver spento l’incendio e salvato i gattini, pompieri e carabinieri si sono fatti carico di loro.

«Li abbiamo portati con noi al distaccamento – rispondono i Vigili del fuoco che con i gattini, tra ossigeno, coperte e biberon hanno trascorso la notte – e un carabiniere è andato a prendere un kit per nutrirli, erano affamati». Neri con gli occhi azzurri. Da ieri mattina sono stati affidati a Laura Panzani, dell’associazione Animaliamo, in attesa di qualcuno che si candidi per adottarli.