Ferrara, ladro 'roditore' ruba l’iPhone a morsi ma le telecamere lo inchiodano

Insolito colpo di un giovane al negozio ‘Juice’. Taglia coi denti il cavetto di sicurezza: ripreso in diretta e individuato

Ecco il ladro ‘roditore’ ripreso dalle telecamere di sorveglianza del negozio di via Borgo dei Leoni

Ecco il ladro ‘roditore’ ripreso dalle telecamere di sorveglianza del negozio di via Borgo dei Leoni

Ferrara, 11 novembre 2017 - Il ladro roditore non si accontenta delle croste di formaggio: meglio l’ambitissimo iPhone X. Così, eccolo in azione, sprezzante del pericolo e convinto del proprio genio: per rubare il nuovo smartphone di casa Apple, ha agito a colpi di... morsi. La vicenda, che sembra uscire dalle cronache di Girolamo Stilton, è avvenuta in realtà in pieno centro, allo store Juice, sull’angolo dei 4S, di fronte al Castello. Il ‘ladro roditore’, perché è impossibile definirlo diversamente, è entrato in azione attorno alle 11 di giovedì, con il negozio pieno di clienti, e gli addetti impegnati a mostrare smarthpone e tablet. Dopo essersi avvicinato con nonchalance ai banconi su cui sono esposti gli smartphone, il giovane – perché si tratta di un poco più che ventenne – ha preso in mano l’iPhone e ha iniziato a segare, con i denti, il cavetto che collega lo smartphone all’allarme. Forse inumidendolo con la saliva, ha come disinnescato l’allarme; e morso dopo morso, ha tranciato il filo, e si è messo in tasca il costoso telefonino (circa 1200 euro di listino).

Ma il ladro roditore, tanto avido di tecnologia, non ha pensato alla cosa più semplice: che il negozio, peraltro già preso di mira dai ladri poco più di un anno fa (e nel quale era entrata addirittura una macchina sfondando una vetrina), è munito di una sofisticata rete di telecamere. Così, quando nel primo pomeriggio gli addetti hanno verificato che su un bancone mancava l’iPhone, è bastato il replay delle immagini di videosorveglianza interna, per scoprire (anche sorridendo) l’accaduto: l’ingresso del giovane, vestito di tutto punto e con un paio di occhiali dall’aria distinta. Poi l’accostarsi al bancone e l’assalto, famelico, allo smartphone. Ovviamente il filmato, nel quale il ragazzo è ripreso in primo piano, è stato fornito alle forze dell’ordine. Il ladro roditore sarebbe già individuato, a suo carico è pronta anche la denuncia da parte dei responsabili del negozio (di recente, acquisito dalla catena lombarda Juice), le cui immagini sono eloquenti. Non bastassero, i gestori e gli inquirenti sono pronti a chiedere un calco della dentatura.