Maltempo a Comacchio, ultimi interventi ai lidi

Venti fino a 150 chilometri l'ora hanno accusato parecchi danni

Il Lido di Volano è stato tra i più colpiti dall’ultimo fortunale

Il Lido di Volano è stato tra i più colpiti dall’ultimo fortunale

Ferrara, 19 agosto 2017 - In meno di due mesi la costa comacchiese e il delta ferrarese in particolare, sono stati colpiti da eccezionali fenomeni di maltempo, chiamati dai meteorologi «downburst», per ben tre volte. L’ultimo episodio, il 10 agosto, quando venti a quasi 150 km/h hanno sferzato delta e costa. Ancora una volta buona parte dei lidi sono stati colpiti dalle violente sferzate di vento, soprattutto nella parte nord della costa.

Maltempo che ha visto un’azione massiccia di intervento da parte di vigili del fuoco del distaccamento di Comacchio, soprattutto tra i Lidi nord, in particolare Nazioni e Volano. Subito dopo il maltempo l’amministrazione comunale comacchiese ha attivato il centro operativo regionale per la calamità naturale. Un centro operativo attivo da giorni che sta raccogliendo tutte le richieste, non solo di intervento, ma anche di eventuali risarcimento danni. Senza contare i privati, che stanno facendo conteggi a parte, il comune di Comacchio, soprattutto a livello costiero, sta contando centinaia di migliaia di euro di danni.

Un cono di maltempo che non ha risparmiato niente e nessuno da Lido di Spina fino a Volano, passando per le frazioni del forese comacchiesi e il centro storico, con una vittima, nel primo fortunale di fine giugno. Diverse decine gli interventi che i vigili del fuoco del distaccamento di Comacchio hanno eseguito lungo tutto il litorale fino a Ferragosto. Danni soprattutto al patrimonio verde di Comacchio: con l’ultimo fortunale gli alberi sono caduti come pedine di un domino.

m. r. b.