Minimarket in via Nazario Sauro, Forza Italia chiede una commissione

Sicurezza, il market ‘Moria Shopping Center’ unisce maggioranza e opposizione: tutti vogliono la revoca della licenza

MIL19_D_WEB

MIL19_D_WEB

Ferrara, 31 agosto 2016 - Il market ‘Moria Shopping Center’ di via Nazario Sauro unisce maggioranza e opposizione: sia l’amministrazione comunale di Ferrara sia Forza Italia sono concordi nel chiedere la revoca della licenza al negozio che non ha rispettato le regole imposte dalla normativa in vigore.

Troppe tre chiusure – e conseguenti tre riaperture – per non intervenire in maniera drastica sul tema che interessa tutta la zona. È questa la linea di pensiero dell’assessore di Ferrara al Commercio Roberto Serra e dell’esponente di Forza Italia Matteo Fornasini, consigliere comunale: «Il locale in quel punto del quartiere è un problema seria – aveva precisato due giorni fa l’assessore Serra, appoggiato dal sindaco Tiziano Tagliani –. Vogliamo la revoca della licenza. Parlerò di ciò direttamente con il prefetto di Ferrara». E della stessa linea di pensiero è Matteo Fornasini, che chiede la convocazione di un’apposita Commissione Consiliare per informare tutti i consiglieri «circa l’evoluzione della vicenda e per approfondire seriamente gli aspetti normativi e giuridici della materia».

A tal proposito si chiede «di invitare in udienza conoscitiva il questore di Ferrara Antonio Sbordone o un dirigente della Questura, un dirigente o un funzionario prefettizio, l’assessore Serra e la dirigenza comunale di settore, estendendo possibilmente l’invito ai rappresentanti dei comitati di cittadini interessati in prima linea dal problema sicurezza». E’ presumibile, quindi, che nei prossimi giorni la questione verrà dibattuta nei banchi della sala del Comune, dato che il prefetto Michele Tortora è già stato informato ufficialmente della posizione del mondo politico ferrarese. Mentre si attende una risposta da parte dell’autorità, non si placano le polemiche sul market, anche alla luce di quanto riferito dallo stesso gestore non più di ventiquattro ore fa al Resto del Carlino: «Qui la droga non c’è – ci aveva sottolineato Frank Joseph Osei – e per colpa della chiusura del mio negozio ora sono pieno di debiti. Le forze dell’ordine devono cercare la droga da altre parti».

Una dichiarazione che ha scontentato tutti e, in particolare, i residenti del quartiere, concordi nel valutare la situazione delle vie adiacenti a Nazario Sauro in costante peggioramento. Solo le prossime potranno dirci se la saracinesca del Moria Shopping Center verrà abbassata per sempre o se il quartiere Giardino continuerà a fare i conti con il ‘market della discordia’.