Argenta, niente merenda all’asilo. E ai genitori non va giù

La novità arriva dopo il nuovo appalto per il servizio di refezione scolastica

L’ora di ricreazione a scuola (archivio)

L’ora di ricreazione a scuola (archivio)

Argenta (Ferrara), 16 ottobre 2016 - Scuole materne: stop alla merenda mattutina. La faccenda sta diventando un caso, sollevando non poche polemiche anche a livello politico. Tanto che sulla questione il Movimento 5 Stelle ha chiesto chiarimenti al sindaco Antonio Fiorentini con un’interpellanza che verrà presentata in consiglio domani sera. Il tutto nasce dal rinnovo della convezione con la cooperativa di ristorazione «Cir» per l’affidamento del servizio mensa e refezione scolastica per i prossimi sei anni. Il contratto è stato «reso omogeneo nell’ambito dell’Unione Valli e Delizie», spiega l’assessore alla pubblica istruzione Andrea Baldini. Insomma, Argenta come Portomaggiore che Ostellato, due comuni che però non hanno mai fornito ai bambini la piccola colazione delle 10. Argenta insomma ha dovuto «adeguarsi interrompendo appunto l’erogazione della merendina», spiega Baldini, aggiungendo che tale scelta «comporterà comunque per le famiglie un risparmio di spesa sulle rette di circa 300 euro all’anno».

DEL CAMBIAMENTO già si era parlato coi genitori al riavvio delle attività didattiche-educative. Ma mamme e papà, non tanto convinti, tornano alla carica. E chiedono nuovi incontri con gli addetti ai lavori, dirigenza scolastica ed amministratori comunali, per capire meglio la cosa e studiare soluzioni alternative. Intanto onde evitare disagi ai bimbi, gli insegnanti somministrano un frutto come alimento sostituivo a metà mattina. «Una mansione aggiuntiva – dice Luca Bertaccini dei grillini – non di loro competenza».

I PENTASTELLATI puntano infine l’indice su un appalto che «penalizza Argenta su cui ricadono i maggiori oneri a carico e che conta un maggior numero di plessi presenti sul suo territorio rispetto agli altri due comuni». Mentre ne vuol sapere di più anche «sulle percentuali previste per i cibi biologici e sulle stoviglie durevoli».