Movida impazzita sullo scalone, il Comune sporge denuncia

Nella notte tra sabato e domenica l’accesso al municipio è stato ridotto a immondezzaio LE FOTO

Il sopralluogo della municipale domenica mattina

Il sopralluogo della municipale domenica mattina

Ferrara - 17 ottobre 2016 - Questa mattina l’Amministrazione comunale ha provveduto a sporgere denuncia contro ignoti per il grave episodio di inciviltà che, nella notte tra sabato 15 e domenica 16 ottobre, ha comportato l’imbrattamento e l’abbandono sullo Scalone monumentale di accesso a Palazzo Municipale di bottiglie, lattine, bicchieri e altra immondizia. GUARDA LE FOTO

Una situazione vergognosa anche agli occhi dei tanti turisti saliti per scattare qualche foto dall’alto. Il bivacco notturno e l’incuria, hanno creato una situazione di degrado intollerabile.

L’amministrazione comunale ha deciso per la linea dura, all’indomani dell’ultimo – ma sicuramente più sconcertante – episodio di inciviltà in uno dei luoghi monumentali più noti del centro storico.

Ma la speranza, e forse qualcosa in più, è di arrivare presto all’identificazione dell’autore o degli autori dell’insozzamento: accanto a bottiglie e lattine vuote, mozziconi di sigaretta, cartacce e sacchetti di plastica, a suscitare sdegno sono state soprattutto le tracce vistose di vomito e urina, che domenica mattina macchiavano i gradini dello Scalone.

Tutto documentato dalla nuova telecamera digitale installata di recente proprio sul portone d’ingresso del Municipio: le immagini sono già a disposizione della Questura, e saranno analizzate ora anche con l’ausilio della Polizia Municipale, per tentare l’identificazione di quelli che il sindaco Tagliani ha subito definito come «maiali e incivili»