Dopo Pontelagoscuro, nuovo bando per il secondo ‘hub’ provinciale

L’Asp gestirà direttamente la struttura. Sede non ancora stabilita

Alcuni richiedenti asilo a Ferrara (foto archivio Bp)

Alcuni richiedenti asilo a Ferrara (foto archivio Bp)

di STEFANO LOLLI

Ferrara, 5 maggio 2018 - MIGRANTI, arriva il secondo ‘hub’ provinciale. Dopo quello di Pontelagoscuro, attivato nel luglio 2015, e che ospita una sessantina di profughi, l’Azienda Servizi alla Persona ha deciso di avviare le procedure per la realizzazione di una seconda struttura di accoglienza permanente. Il bando, spiega la presidente Angela Alvisi, è pronto e sarà pubblicato in tempi rapidissimi, forse addirittura già oggi. Non è indicata l’ubicazione: città, o provincia, per l’Asp (che gestirà direttamente l’hub) non ci sono sostanziali differenze. L’importante, spiega la Alvisi, «è poter contare su una soluzione stabile, che eviti continui spostamenti di migranti tra le varie strutture in cui viene gestita, di volta in volta, l’accoglienza».

NON SI TRATTA, dunque, di un aumento automatico del numero di migranti ospitati nel Ferrarese, ma va da sè che il fenomeno non sembra destinato ad arrestarsi. Anche se nell’ultima settimana non c’è stato nessun arrivo: una situazione inedita, per quanto riguarda il nostro territorio. «Forse è la prima volta, e incrocio le dita nel dirlo – sottolinea la Alvisi –, che registriamo un simile rallentamento. Da una decina di giorni almeno non ci è stato richiesto alcun intervento. Ma sappiamo che, quasi certamente, si tratta di una situazione transitoria. Con il tempo che migliora, e l’estate che si avvicina, gli sbarchi sicuramente riprenderanno». Piuttosto la Alvisi riflette («ma è solo un dubbio personale, senza alcun riscontro») se la bufera che si è scatenata sul ruolo di alcune Ong, non abbia in qualche modo frenato le partenze degli scafisti. Ma restiamo al nostro territorio, dove prende dunque il via l’iter per la predisposizione del secondo ‘hub’ provinciale, dopo quello di via degli Amanti a Pontelagoscuro.

INTANTO, alla data di mercoledì 3, il numero complessivo dei migranti accolti tra città e provincia, era di 1171: oltre ai 157 del sistema ‘Sprar’, nei ‘Cas’ sono accolti 1014 profughi, di cui 676 nel distretto Centro Nord (per la maggioranza nel Comune di Ferrara), 132 nel distretto Ovest e 193 nel distretto Sud Est.