Ferrara, spaccata al Servizio accoglienza vita

"E' la seconda volta: ora abbiamo paura". Nuovo raid all’ente benefico di via Arginone. Utilizzato un tombino

Una volontaria indica la spaccata (foto Businesspress)

Una volontaria indica la spaccata (foto Businesspress)

Ferrara, 21 febbraio 2018 - I LADRI senza cuore ci riprovano. Stavolta senza riuscire a rubare nulla ma lasciando dietro di sé una scia di danni che pesa sulle finanze di chi vive di offerte e beneficenza. Dopo il colpo della settimana scorsa, nella notte tra ieri e lunedì alcuni malviventi hanno tentato di fare irruzione nella sede del Servizio accoglienza alla vita (Sav), l’associazione che si occupa di assistenza alle famiglie con bimbi piccoli in difficoltà. «La polizia ci aveva avvisato – racconta Lilli Broccio, responsabile della sede Sav di via Arginone –. Ci hanno detto che, dopo il primo colpo, probabilmente sarebbero ritornati a finire il lavoro. E così è stato.

Adesso abbiamo paura. Valuteremo se mettere delle inferriate. Hanno dimostrato di poter tornare in ogni momento». Se la settimana scorsa i ladri sono entrati forzando le porte antipanico, stavolta hanno tentato la spaccata. Il tutto è accaduto intorno alle 3.30. Utilizzando il coperchio in pietra di un tombino hanno provato a mandare in frantumi una finestra. Purtroppo per loro però, il vetro era antisfondamento e, nonostante i ripetuti tentativi, hanno dovuto arrendersi. «I vicini hanno sentito tutto – aggiunge la responsabile della struttura –. Ci hanno riferito di una frastuono come se stessero bombardando».

IL RAID ha fatto scattare l’allarme che ha attirato immediatamente sul posto una volante della polizia. I ladri hanno così dovuto desistere e fuggire frettolosamente. Nel trambusto hanno perso alcuni mazzi di chiavi, probabilmente rubati durante colpi precedenti. Quando la polizia è arrivata in via Arginone ha subito individuato la via di fuga dei banditi, scappati a piedi lungo un viottolo che costeggia la struttura. Hanno tentato di raggiungerli ma li hanno persi quasi subito. A quel punto non è restato altro da fare che completare il sopralluogo e raccogliere la denuncia. La spaccata dell’altra sera, si diceva, arriva a una settimana da un altro furto andato invece a segno. Nella notte tra martedì e mercoledì scorso, i banditi avevano fatto irruzione e rubato un salvadanaio contenente alcune centinaia di euro di offerte per acquistare latte e pannolini per bambini.