Ferrara, detenuto si impicca in cella con i suoi jeans

Era stato arrestato poche ore prima per furto e resistenza a pubblico ufficiale

L'uomo, circa 30 anni, era di origine ucraina

L'uomo, circa 30 anni, era di origine ucraina

Ferrara, 17 luglio 2017 - Era entrato in carcere da poche ore con l'accusa di furto, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Ma ieri mattina si è tolto la vita, impiccandosi in cella con i suoi pantaloni di jeans. Aveva un trentina d'anni ed era nazionalità ucraina.

E dire che, vista l'entità del reato, sarebbe uscito a breve. Già in precedenza, a casa sua, aveva tentato il suicidio. Vani i soccorsi degli agenti di polizia penitenziaria e del personale medico intervenuti. Ne dà notizia Leo Beneduci, segretario del sindacato di polizia penitenzaira Osapp, che precisa che si tratta del 59esimo morto in carcere dall'inizio dell'anno, il 25esimo per suicidio. «

È un dato per noi inaccettabile - ha detto Beneduci - la situazione carceraria resta critica, anche la popolazione detenuta, oltre alle drammatiche condizioni di lavoro degli agenti. Anche quest'ultimo grave episodio dimostra quanto sia inadeguata l'amministrazione penitenziaria e che non c'è più niente di »normale« nella gestione delle carceri in Italia».