Open day vaccini Ferrara, prenotazioni già esaurite

In poche ore 'bruciati' i 1.200 posti per il doppio appuntamento di venerdì e sabato con AstraZeneca

Sabato e domenica vaccinazione ’libera’ con AstraZeneca per tutte le fasce d’età

Sabato e domenica vaccinazione ’libera’ con AstraZeneca per tutte le fasce d’età

Ferrara, 2 giugno 2021 - Scocca finalmente l’ora dei quarantenni. Ma arrivano anche, a Ferrara unica in Regione, gli ’open day’ nei quali chiunque – indipendentemente dall’età, potrà vaccinarsi con l’Astra Zeneca. Nelle prossime tre settimane tutti i cittadini di qualunque fascia di età, dai 12 anni in su, potranno prenotare la somministrazione. E da fine mese anche le farmacie entrano a far parte della rete vaccinale.

Open day vaccini in Emilia Romagna: le date - Open day vaccini Bologna, assalto alla Fiera. In fila dalla notte e arrivano i carabinieri - Open day vaccini Reggio Emilia: a Scandiano si parte il 4 giugno per tre giorni - Open day vaccini Ferrara, prenotazioni già esaurite - Open day Rimini, sabato e domenica in Fiera - Vaccino over 12 in Emilia Romagna: quando prenotare

Sono però già stati prenotati nel giro di poche ore i 1.200 posti resi disponibili per il doppio open day vaccinale fissato per le giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno per la somministrazione di vaccini Astra Zeneca. Si tratta di 600 somministrazione per ognuna delle due giornate, nell’hub di Ferrara che, per l’occasione, resterà aperto fino a mezzanotte. Proprio nella giornata di sabato, inoltre, l’hub lavorerà a pieno ritmo, con tutti e 16 gli ambulatori vaccinali aperti in parallelo, cosa che consentirà di toccare probabilmente le 2.500 vaccinazioni, segnando il record di giornata per quell’hub.

A Bologna nel giorno del primo open day dell'Emilia Romagna è stata ressa: Ottomila le persone che si sono presentate all'appuntamento per inizialmente 1.200 dosi disponibili che sono lievitate a 3.000 a fine giornata vista l'alta affluenza (VIDEO). 

Le novità a Ferrara cominciano comunque già domani, quando gli over 40 (le classi dal 1972 al 1980) che si sono registrati nei giorni scorsi sulla piattaforma della Regione riceveranno un sms con tutte le indicazioni del loro appuntamento per la somministrazione. In provincia di Ferrara si tratta di circa 16mila persone, che verranno contattate dall’Azienda Usl. Venerdì via libera alla prenotazione anche per i cittadini nella stessa fascia d’età che non si erano registrati, e che potranno prenotarsi ai Cup, nelle farmacie o col Fascicolo Sanitario Elettronico, oppure telefonando al numero verde 800 532 000 da lunedì al venerdì ore 8-17; sabato ore 8-13.

FOCUS Open day vaccini in Emilia Romagna: le date - Vaccino Emilia Romagna: quando le prenotazioni aperte a tutti

Da lunedì 7 si parte poi con la prenotazione per tutti coloro che fino ad oggi non avevano potuto ancora richiedere la vaccinazione: entro venerdì 18 tutti gli emiliano-romagnoli tra i 12 e i 39 anni (cioè i nati dal 2009 al 1982) potranno prenotare la propria vaccinazione con le consuete modalità. Si procederà per fasce di età, con le prenotazioni che si aprono in maniera scaglionata ogni due giorni: 7 e 8 giugno sarà la volta di chi ha tra i 12 e i 19 anni; 9 e 10 giugno tocca ai 35-39enni; 11, 12 e 13 giugno spazio alla fascia 30-34; 14 e 15 giugno sono i giorni per chi ha tra i 25 e i 29 anni e infine dal 16 al 18 giugno si chiuderà con i 20-24enni.

La vaccinazione dei bambini fragili tra i 12 e i 15 anni, che fino a ieri non potevano accedere a nessun vaccino, sarà invece gestita in maniera prioritaria e immediata dalle Ausl che si faranno carico di chiamare direttamente questo target: l’Azienda Usl di Ferrara sta già provvedendo a contattare direttamente i familiari dei soggetti interessati.

Per fine del mese, a partire dal 28 giugno, è in programma una ulteriore novità per accelerare i ritmi di vaccinazione: ai centri delle Asl e ai medici di medicina generale si aggiungeranno infatti alla rete regionale di somministrazione anche le farmacie, grazie all’accordo raggiunto con le associazioni di categoria. La stima è che possano vaccinare 3mila persone al giorno, e si tratterà, come per i medici di base e per gli hub sui luoghi di lavoro, di una vaccinazione integrata: insieme alle popolazioni target assegnate, nelle farmacie si potranno vaccinare anche quei cittadini che, per diversi motivi, non si erano ancora prenotati. Le farmacie potranno iniziare a registrare le prenotazioni già dal 7 di giugno. In base alle disposizioni, si ricorda che per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita -