Ferrara, 11 aprile 2012 - «HO SOGNATO un luogo in cui gli elefanti possono volare come grigie nubi del cielo...».
È appena uscito in libreria l’albo illustrato per ragazzi ‘Ho sognato’ (nella foto sotto la copertina, Kite edizioni) dedicato alla capacità tutta indiana di immaginare un mondo in cui la verità e la non violenza possano diventare le ali che ci sollevano dai limiti della nostra condizione umana.

Nel testo, scritto da Luigi Dal Cin e da Elisa Chiodarelli, un bambino racconta i sogni meravigliosi che fa durante la notte. Un nonno lo ascolta e lo accompagna attraverso le magiche storie di uomini e divinità indiane, che hanno segnato la storia di questa terra.
La dea Durga seduta sulla tigre, il principe Siddharta, il re Ashoka, fino ad arrivare a Gandhi, con la sua lotta pacifica e coraggiosa in difesa della Verità, per la gente indiana.

I TESTI sono il risultato di uno speciale lavoro di confronto tra le abilità narrative dello scrittore ferrarese e l’apporto immaginativo di Elisa Chiodarelli, documentarista specializzata nella cultura indiana impegnata in questi ultimi anni in laboratori interculturali, anche nelle scuole ferraresi.
IL LIBRO, illustrato da Laura Berni si può leggere a tanti livelli. È adatto ai bambini, ma anche i genitori - e quanti leggono i libri per ragazzi per puro piacere - troveranno tanti spunti di riflessione e, se lo vogliono, potranno approfondire ciascun argomento grazie alle note finali. È insomma un’occasione per immergersi in un mondo ricchissimo di storie straordinarie e di modi alternativi di guardare alla realtà.
‘Ho sognato’ sarà presentato ai ragazzi della scuole primarie ferraresi lunedì 16 aprile alle 10 nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea da Luigi Dal Cin ed Elisa Chiodarelli.

LUIGI Dal Cin, nato a Ferrara nel 1966, ha pubblicato oltre settanta titoli.
Tradotto in nove lingue, la sua attività abbraccia vari aspetti della narrativa per ragazzi, e scrive di critica letteraria per riviste del settore. I suoi racconti si trovano pubblicati in numerosi libri di testo per la scuola elementare.
Ogni anno Dal Cin cura l’aspetto tematico della Mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia ‘Le Immagini della Fantasia’.
Ha ideato il videogioco ‘La foresta furbastra’ per Disabili.com, e scrive sul mensile ‘La Giostra’.
Ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, e fa parte della giuria di numerosi premi letterari.