Ferrara, 23 settembre 2012 - Folla al Teatro Comunale per il concerto che Claudio Abbado (905 le persone entrate), subito dopo il terremoto del maggio scorso, aveva promesso di dedicare a Ferrara, la città con cui ha stretto da molti anni un fecondo legame artistico. Promessa che il Maestro ha mantenuto con l’evento di oggi, che ha inaugurato la Stagione di Ferrara Musica: lo stesso Abbado e tutti i musicisti hanno rinunciato al loro compenso e il Festival di Lucerna ne ha finanziato le spese di viaggio.

Abbado ha diretto la prestigiosa Lucerne Festival Orchestra nel corso di un concerto che ha visto come solista d’eccezione Maurizio Pollini (guarda le foto).

Il concerto ha riaperto il Teatro a quattro mesi dal terremoto e ha incassato 108mila e 654,10 euro: una somma che va ad aggiungersi ai 200mila euro già raccolti dal sisma ad oggi per i lavori (del costo complessivo di 500mila euro) che si sono resi necessari per poter riaprire il Teatro.  Pare che l'incasso sia un record per Ferrara Musica.