Ferrara, 21 settembre 2013 - E’ Gianluca Nicoletti con il libro “Una notte ho sognato che parlavi” (Mondadori - Strade Blu) il vincitore della 49esima edizione del Premio Estense, promosso da Unindustria Ferrara.

Il verdetto è stato espresso nella mattinata in seduta plenaria dalla giuria tecnica e da quella popolare riunite a palazzo Roverella-Circolo negozianti a Ferrara. Gli altri libri finalisti erano “La crisi dell’impero Vaticano” di Massimo Franco (Ed. Mondadori), “Da Mussolini a Gheddafi. Quaranta incontri” di Angelo Del Boca (Ed. Neri Pozza - I Colibri’) e “Questo non è amore” realizzato dalle autrici del blog del Corriere.it La 27esima ora (Ed. Marsilio - Gli Specchi).

La giuria tecnica, presieduta da Roberto Napoletano e composta da Alberto Faustini, Aldo Forbice, Laura Laurenzi, Mauro Mazza, Giancarlo Mazzuca, Giovanni Morandi, Folco Quilici, Gianni Riotta, Stefano Scansani, Bianca Stancanelli e la giuria popolare, formata da 40 cittadini ferraresi, si sono confrontate sui quattro libri finalisti fino a scegliere, alla terza votazione, il vincitore della 49esima edizione del Premio Estense.

Nel pomeriggio, al Teatro Comunale di Ferrara, si è svolta la cerimonia di premiazione (guarda le foto) alla presenza di Flavio Zanonato, ministro dello Sviluppo economico, e Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria. Oltre al Premio Estense, è stato consegnato il Riconoscimento “Gianni Granzotto - Uno stile dell’informazione” che quest’anno è stato assegnato a Giulio Anselmi. Il Riconoscimento, consistente nella riproduzione della colubrina “La Regina” in argento, è giunto alla 29^ edizione e viene scelto da una Giuria presieduta dal Presidente di Unindustria Ferrara, Riccardo Fava e da sei industriali designati dall’Associazione.

(Agi)