Ferrara, 19 aprile 2014 - Un grande evento è alle porte. E lo sarà per la quinta volta consecutiva. Dal 26 aprile al 1 maggio, infatti, si terrà la ‘Festa del libro ebraico in Italia’, in una città, la nostra, che è stata attraversata dalla storia ebraica da tempi immemori e che tuttora conserva il ghetto. «Siamo molto orgogliosi di essere arrivati già alla quinta edizione di questo importante evento», ha detto il vicesindaco Massimo Maisto. «È un progetto in cui crediamo molto — ha aggiunto —, soprattutto per la qualità del programma, che ogni anno migliora sempre più».

Da approfondimenti scientifici, a letture a tema, passando per il tour enogastronomico tipico, con i sapori tipici ebrei. Fino alla mostra, curata da Sergio Noberini e Michela Zanon, ‘Vita, colore, fiabe’ dedicata a Emanuele Luzzati e che prenderà il via il 27 aprile, nella sede della fondazione del Meis.

«La mostra ripercorre i diversi campi in cui ha lavorato Luzzati — hanno spiegato —, dal teatro fino all’illustrazione e ai film d’animazione. Attraversando quindi le tradizioni e la storia ebraiche ben raccontate da Luzzati». «Un evento — ha fatto eco la presidente della Provincia Marcella Zappaterra — che dà enorme lustro alla città. E gli stessi ferraresi non possono ormai più farne a meno, vista l’intensità del programma».

E a dare il contributo a un evento già consolidato ci sarà anche il comune di Cento: «Abbiamo un ghetto — ha spiegato l’assessore Claudia Tassinari — che è uno dei più importanti dell’Emilia Romagna. Ed è un evento importante perché richiama intellettuali da tutta Italia, oltre che permettere ai ferraresi di conoscere le tradizioni culinarie, ad esempio, degli ebrei». Oltre che la libreria: «Ci sarà un angolo nel chiostro di San Paolo — ha detto Giorgina Arlotti — tutto dedicato alla libreria, con una vendita simbolica dei volumi più importanti che raccontano la storia ebrea».

Prenderà il via dal chiostro di San Paolo, la festa, con una notte ebraica dal titolo ‘E fu sera e fu mattina’ durante la quale si potrà partecipare anche al concerto del conservatorio Frecobaldi o alla rappresentazione teatrale, sempre all’interno del chiostro, alle 22.45. Nell’ambito della rassegna Incontri con l’autore’, saranno tanti gli ospiti celebri che visiteranno la Festa. Tra questi, anche Gioele Dix, che lunedì 28 aprile presenterà il libro ‘Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali’.

E per questo, riceverà anche il Premio alla saggisticaIn più, parteciperà il giornalista Gad Lerner, martedì 29 aprile, che presenterà il libro di Donatella Di Cesare ‘Israele. Terra, ritorno, anarchia’. Altri premi verranno consegnati anche al giornalista Enrico Mentana (Premio alla carriera) e a Lizzie Doron (Premio alla letteratura). Il programma completo dell’evento si può trovare sul sito www.meisweb.it.

Margherita Giacchi