Il Premio Ubu al Collettivo Cinetico

Grande soddisfazione per la coreografa Francesca Pennini. Il riconoscimento è arrivato per l’opera Sylphidarium

Performance del Collettivo Cinetico (foto di Marco Caselli Nirmal)

Performance del Collettivo Cinetico (foto di Marco Caselli Nirmal)

Ferrara, 19 dicembre 2017 - Sylphidarium ‘Miglior spettacolo di danza’ al Premio Ubu 2017. Si aggiudica il prestigioso riconoscimento la coreografa Francesca Pennini e il suo Collettivo Cinetico, con l’opera ‘Sylphidarium. Maria Taglioni on the Ground’.

Il Premio Ubu, assegnato attraverso un referendum che vede impegnati critici, studiosi ed esperti italiani, è stato fondato dal critico Franco Quadri nel 1979 allo scopo di segnalare le realtà più significative del teatro di prosa e quelle che esprimono in modo più chiaro l’evoluzione del linguaggio scenico.

Proprio perché la danza e i linguaggi legati al gesto e al corpo sono oggi tra le esperienze più innovative della scena contemporanea, nella quarantesima edizione del Premio Ubu è stata introdotta la categoria legata allo spettacolo di danza, che ha visto la vittoria di Sylphidarium realizzato dalla compagnia - proprio quest’anno il Collettivo compie dieci anni di attività - residente al Teatro comunale Abbado è stata così ancora una volta confermata come una delle realtà più interessanti del panorama coreografico.

Il premio è stato consegnato sabato scorso a Francesca Pennini e alla sua compagnia dal critico Oliviero Ponte di Pino al Piccolo Teatro di Milano. Un risultato importante, che premia il lavoro condotto nell’arco dei dieci anni di attività della compagnia ferrarese. Un ulteriore riconoscimento per la compagnia e il livello dello spettacolo vincitore, è stato l’inserimento di Francesco Antonioni, compositore delle musiche originali di Sylphidarium, per la sezione ‘Miglior progetto sonoro o musiche originali’.

Anja Rossi