Premio Estense, vince Sabrina Pignedoli. Le foto

L’autrice di ’Aemilia’ e giornalista de il Resto del Carlino, ha vinto la 52esima edizione

Premio Estense alla giornalista del 'Carlino', Sabrina Pignedoli (Businesspress)

Premio Estense alla giornalista del 'Carlino', Sabrina Pignedoli (Businesspress)

Ferrara, 24 settembre 2016 - E’ Sabrina Pignedoli, giornalista del ‘Resto del Carlino’, la vincitrice della 52ª edizione del Premio Estense. Alla quinta votazione, l’autrice di ‘Aemilia’ (edito da Imprimatur) ha prevalso con 23 voti sugli altri finalisti: Mattia Feltri, autore di ‘Novantatrè’, Paolo Morando con ‘’80, l’inizio della barbarie’ e Gianluigi Nuzzi con ‘Via Crucis’, forse il grande sconfitto di questa edizione del riconoscimento organizzato da Unindustria Ferrara.

Sin dall’avvio dei lavori della giuria popolare, riunita nei saloni affrescati di Palazzo Roverella, è emerso il gradimento per il giornalismo d’inchiesta della Pignedoli. «Una testimonianza di coraggio e di impegno da parte di una giovane cronista», ha detto il direttore di Qn-Il Resto del Carlino Andrea Cangini, componente della giuria tecnica, sorridendo sul proprio «conflitto di interessi».

Ma il reportage condotto dalla Pignedoli nelle pieghe del fenomeno della ’ndrangheta in Emilia Romagna, e sui risvolti del processo tuttora in corso, non aveva forse neppure bisogno di un appoggio pur così autorevole: tra i componenti della giuria popolare, molti hanno riconosciuto la freschezza e la determinazione del suo lavoro, e la suggestione che il libro evoca anche nel vicino territorio ferrarese. Così, scrutinio dopo scrutinio, la Pignedoli ha eroso ai rivali i voti decisivi per conquistare l’Aquila d’Oro e succedere a Jas Gawronski, vincitore nel 2015.

Al termine della votazione, tanta commozione e qualche lacrima di gioia. Nel corso della cerimonia di premiazione al Teatro Comunale, è stato consegnato anche il «Premio Granzotto-Uno Stile per l’informazione» al vicedirettore del Corriere della Sera Antonio Polito. Alla manifestazione ha preso parte anche il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia.

ESTENSEFOTO_17336551_203731