Schianto, muore don Francesco Forini

Lido delle Nazioni, l’ultimo giro del sacerdote con la passione della bici

Don Francesco Fiorini

Don Francesco Fiorini

Lido delle Nazioni (Ferrara), 29 settembre 2014 - Doveva essere una gita in bici, da appassionato delle due ruote qual era. Invece, il giro in bici sulla Panoramica Acciaioli, al Lido delle Nazioni, è stato l’ultimo atto della vita di un amatissimo sacerdote ferrarese: don Francesco Forini, 67 anni, parroco di Mizzana, assistente dell’Azione Cattolica, stimato da fedeli e dai fratelli sacerdoti.

Il drammatico incidente è avvenuto verso sera, attorno alle 19.30 quando don Francesco si trovava a percorrere quel maledetto tratto di Acciaioli, già teatro di tanti incidenti mortali. Le fasi esatte dell’incidente sono ancora in via di ricostruzione da parte dei carabinieri di Comacchio, ma si sa che improvvisamente la bici di don Francesco si è scontrata con una moto di grossa cilindrata, condotta da un uomo di Codigoro di 39 anni, mentre sul sellino posteriore viaggiava una donna di Fiscaglia di 45.

L’impatto, terribilmente violento, ha disarcionato di sella tutti e tre, ma don Francesco è apparso subito il più grave. Le ambulanze del 118 hanno accompagnato i due centauri, feriti ma non in pericolo di vita all’ospedale del Delta, mentre don Francesco è stato portato all’ospedale Sant’Anna. Venti minuti dopo l’arrivo a Cona, il suo cuore ha cessato di battere. La notizia della tragica fine del sacerdote è stata confermata e diffusa a tarda sera dalla diocesi di Ferrara.

Don Francesco Forini lascia una sorella, Bernadetta, pediatra, moglie di Secondo Ferioli, presidente dell’associazione ‘Chiama l’Africa’. E proprio in Africa, in Ruanda, don Francesco trascorse 10 anni del proprio sacerdozio, testimoniando il feroce genocidio su cui scrisse un diario. Docente dell’Istituto di Scienze religiose e a Casa Cini negli anni di don Franco Patruno, colto, amava la bicicletta. Ieri l’ultimo giro, finito in tragedia.