Carife, risparmiatori ancora in piazza. Guarda il video

Tour attraverso la città, cori e striscioni per ricordare un anno dal ‘decreto salvabanche’

I risparmiatori Carife sullo Scalone del Municipio in avvio della manifestazione

I risparmiatori Carife sullo Scalone del Municipio in avvio della manifestazione

Ferrara, 19 novembre 2016 - La pioggia non spegne la protesta dei risparmiatori Carife. Ad un anno ormai dalla ricorrenza, considerata infausta, del ‘decreto salvabanche’, si è svolta una manifestazione itinerante, con tappe davanti ai luoghi simbolo della crisi che ha azzerato azioni e obbligazioni.

Dalla sede centrale della banca in corso Giovecca alla Fondazione, dal Comune alla Camera di Commercio, sino alla facoltà di Economia (in questo caso per coinvolgere anche il consigliere economico del premier); cori e slogan, anche di sostegno alla campagna per il No al referendum, e appelli a non dimenticare il dramma di migliaia di ferraresi.

CARIFEGC_18656080_130843
CARIFEGC_18656080_130843

Cori con epiteti anche forti, come «ladri» e «mafiosi», chiamate alla responsabilità per il premier Renzi e il Pd, fortemente contestati, e inviti ai passanti a non distogliere gli occhi su un dramma con forti ricadute per tutta l’economia locale. La manifestazione, promossa dall’associazione No Salvabanche, ha radunato una trentina di risparmiatori; un numero esiguo, malgrado il quale il tour si è svolto regolarmente e in modo assolutamente pacifico, scortato da un imponente servizio d’ordine.