Crea un falso profilo Facebook spacciandosi per una donna: marocchino nei guai

Aveva caricato anche una foto e il numero di telefono della signora, la sorella della sua ex fidanzata, per appuntamenti e incontri. L’uomo è stato denunciato dai carabinieri

Un utente su Facebook (foto Studiosally)

Un utente su Facebook (foto Studiosally)

Ferrara, 5 febbraio 2016 - Ha aperto un account su Facebook a nome di una donna, la sorella dell’ex fidanzata, caricando anche una foto accompagnata da frasi offensive e il numero di telefono per appuntamenti e incontri. Un incubo, per la vittima, una donna di Portomaggiore. Un incubo finito grazie alle indagini dei carabinieri ai quali la donna – che era anche stata minacciata – ha chiesto aiuto. I militari hanno avviato le indagini e sono riusciti a risalire all’identità del creatore del falso profilo: si tratta di un marocchino di 28 anni, S. S. le iniziali, residente nel modenese e con precedenti. L’uomo è stato denunciato per i reati di sostituzione di persona, diffamazione e minaccia.

I carabinieri proprio per contrastare meglio i reati informatici – ormai molto diffusi – hanno potenziato ulteriormente le investigazioni relative alle intercettazioni telematiche, digital forensics, internet investigations, grazie anche alla possibilità di avvalersi del supporto investigativo dei Reparti altamente specializzati per la ricerca, l’acquisizione e l’analisi di computer, server, memorie di massa, reti dei servizi internet, che diventano quotidianamente la nuova frontiera del crimine.