Svolta ambiziosa a Cento, Gianni Fava diventa presidente

Basket B. L’industriale legato agli anni d’oro della Centese al timone della Benedetto. Mercato, Gasparin e Paolin primi obiettivi?

Cento, l'industriale Gianni Fava

Cento, l'industriale Gianni Fava

Cento (Ferrara), 21 giugno 2016 - Era nell’aria, perchè un avvicinamento era in corso da mesi, ma adesso davvero ci siamo. Ieri sera la Benedetto XIV Cento ha riunito il consiglio societario per, salvo sorprese dell’ultimo minuto, affidare la presidenza a Gianni Fava.

Industriale che non ha certo bisogno di presentazioni per i suoi trascorsi nel mondo sportivo (chi non ricorda gli anni d’oro della Centese in C1) e in quello professionale, dove guida il colosso Fava Spa (azienda che realizza macchinari per l’essiccazione della pasta utilizzati nei migliori pastifici in Italia e nel mondo), oggi verrà annunciata ufficialmente una svolta che significa tanto per il basket centese.

L’operazione (e non sono escluse novità anche sul fronte sponsor) verrà presentata nel corso di una conferenza stampa nella quale Fava spiegherà i motivi del suo coinvolgimento e i progetti per la prossima stagione, che si annunciano ambiziosi, forse più che in passato.

Con Fava infatti, la nuova Benedetto XIV (che giocherà le gare casalinghe la domenica pomeriggio e non più il sabato sera) punterà ancora con più decisione alla serie A2, aggiungendo tasselli preziosi a un telaio già altamente competitivo. Toccherà poi al ds Andrea Pulidori e al coach Lanfranco Giordani nei prossimi giorni iniziare a parlare di futuro e strategie, partendo da certezze come Benfatto, Andreaus, D’Alessandro e Bedetti, con la probabile aggiunta di Caroldi e Brighi.

Tutte da verificare le altre situazioni sui ruoli di play e guardia; non a caso gli operatori di mercato attribuiscono alla Tramec un interessamento forte per la guardia di Piacenza Giovanni Gasparin, 15 punti di media nell’ultima stagione alla Bakery e un grande playoff contro Cento, e per il giovane (classe ’95) playguardia di Borgosesia Francesco Paolin, autore di un’ottima stagione (12 punti di media in 25 minuti) e con ampi margini di crescita. Insomma, il mercato centese sta per cominciare.

m. p.