Buono e salutare, ecco l’asparago: Mesola festeggia il suo ortaggio

Dalle degustazioni ai motoraduni: tante le attività in programma fino al 10 maggio

Le volontarie della festa dell'asparago durante il lavoro in cucina

Le volontarie della festa dell'asparago durante il lavoro in cucina

Mesola (Ferrara), 25 aprile 2015 - Si apre oggi la Fiera dell’Asparago di Mesola (qiu il programma completoL’edizione 2015 presenta una importante novità, poiché dalla collaborazione tra il Comune e la società Delta Web, che recentemente ha portato la fibra ottica nel territorio comunale, oggi garantirà anche un servizio WiFi gratuito in piazza del Castello.

La copertura di rete della Fiera dell’Asparago segue un altro importante intervento realizzato in questi mesi da Delta Web sul territorio: il cablaggio completo delle scuole di Mesola e Bosco Mesola, che ha consentito di ottimizzare le performance di connessione all’interno degli edifici scolastici. «Il nuovo servizio di free WiFi durante la fiera – afferma il sindaco Gianni Michele Padovani sottolineando il valore di questo sistema integrato – va incontro alla vocazione sempre più turistica di questo evento. Il cablaggio degli Istituti è un segnale del riconoscimento dell’importanza della telematica nel mondo della scuola». 

La Fiera si apre alle con l’iscrizione al 21° Motoraduno dell’Asparago, organizzato dal Motoclub Adriatico, con giro turistico nel territorio e pranzo libero, che lo scorso anno vide la partecipazione di circa 600 rombanti moto. A seguire l’escursione guidata in bicicletta sulle tracce dei Bunker, poi il corso-laboratorio di prestigio per bambini ed alle 10.30 il taglio del nastro ufficiale della manifestazione che promuove un ortaggio che nel mesolano produce risultati molto importanti sia in termini di qualità che di quantità. Nel pomeriggio escursione guidata in battello sul Po di Goro e quella guidata gratuita al Museo del Bosco e del Cervo al Castello Estense di Mesola, con prenotazione obbligatoria al 0533.993358. Lo stesso numero se si vorrà osservare ‘Il Bosco al chiaro di luna’, ovvero partecipare alla visita guidata gratuita notturna al Gran Bosco della Mesola.

Domani ancora tantissimi appuntamenti con escursioni in barca, a piedi ed in bicicletta. Lunedì sera momento di sport e aggregazione con la cena dello sport presso il Castello Estense di Mesola, organizzata dal Mesola Calcio che affronterà i playoff per tentare di passare dalla prima categoria alla promozione a suggello di un annata molto positiva.

La fiera chiuderà il 10 maggio e vi si potranno trovare tanti altri appuntamenti anche fra settimana, assieme al luna park, dimostrazione di giochi e magie in piazza, mercatino dell’antiquariato e dell’hobbistica, il Palio di Ariano, nelle piazze spettacoli, esposizioni di fiori, giardinaggio e macchine agricole, degustazione gratuita dell’asparago verde e prodotti tipici locali. Le mostre di pittura nel Castello Estense ed in Vicolo Castello.