Giovedì 18 Aprile 2024

Galleria Fogli, il Comune vince la causa

Progettisti e società esecutrice dei lavori condannati a risarcire 280 mila euro I professionisti dovranno pagare 47 mila euro all’Amministrazione

ALLAGAMENTI Infiltrazioni d’acqua nella Galleria Fogli

ALLAGAMENTI Infiltrazioni d’acqua nella Galleria Fogli

Comacchio, 4 dicembre 2014 - «Con grande soddisfazione apprendiamo che il Tribunale di Ferrara ha accolto la richiesta di risarcimento dei danni avanzata dal Comune di Comacchio in relazione all’annosa vicenda dei lavori eseguiti all’interno della Galleria Fogli». L’annuncio giunge dal sindaco Marco Fabbri che prosegue: «Il Tribunale di Ferrara, infatti, dopo un lungo e complesso iter giudiziario, accertata la responsabilità dei professionisti e della società esecutrice per la errata progettazione e cattiva esecuzione dei lavori, ha condannato i progettisti, anche nella loro veste di direzione lavori,ma anche la società esecutrice dei lavori, a corrispondere al Comune di Comacchio una importante somma di risarcimento».

Si tratta di 280 mila euro di danni, ma non è tutto perché il Tribunale ha pure condannato i professionisti a restituire al Comune di Comacchio l’intera somma (47.000 euro) che, a suo tempo, la stessa Amministrazione aveva loro versato a titolo di compenso per la progettazione e la direzione dei lavori. «Adesso il Comune di Comacchio, tramite i suoi legali dello Studio Vinci di Ferrara si attiverà tempestivamente affinchè nel più breve tempo possibile venga recuperata l’intera somma riconosciuta dal giudice. Il Comune si attiverà inoltre per far sì che la Galleria Fogli possa finalmente ritornare, dopo decenni di disagi patiti dalla cittadinanza, ad essere un punto di ritrovo importante della comunità».