Ferrara, la città del sole: tra i primi dieci comuni italiani per il fotovoltaico

Il rapporto ‘Comuni rinnovabili 2015’ di Legambiente premia la città estense. L’assessore Ferri annuncia: «Entro l’anno impianti su altre due scuole»

Un impianto fotovoltaico nel Ferrarese (Businesspress)

Un impianto fotovoltaico nel Ferrarese (Businesspress)

Ferrara, 22 maggio 2015 - Dentro quegli specchi puntati al cielo si riflette l’anima ecologica di Ferrara che risulta tra i primi 10 Comuni italiani del solare fotovoltaico, sia per potenza installata sull’intero territorio sia per impianti montati sui tetti delle strutture edilizie comunali. Il bel risultato della città estense è racchiuso nel ‘Rapporto di Legambiente Comuni rinnovabili 2015’.

Con 1 megawatt complessivo di potenza installata Ferrara è al nono posto nella hit che comprende quei comuni che hanno deciso di collocare gli impianti su strutture comunali per ridurre i costi energetici degli edifici pubblici. I pannelli occhieggiano dalla palestra di Pontelagoscuro, da quella di Baura, dal Palasport, dalla biblioteca Bassani, da capannoni di viale Marconi, dal parcheggio di via del Lavoro, dal terreno dell’area Mof e dall’area capannoni in via Marconi. Ci sono poi pannelli solari termici in moltissime scuole o centri sportivi, dal nido Girandole alla materna Neruda.

«Ed entro l’anno installeremo il fotovoltaico anche alla scuola Aquilone e alla de Pisis», annuncia l’assessore comunale all’Ambiente Caterina Ferri, ricordando che il risparmio medio per il Comune è di circa 50mila euro in totale. Soddisfatta, Ferri, per la bella posizione occupata da Ferrara nel rapporto di Legambiente: «Questo risultato – osserva – conferma il valore del Progetto ‘Fotovoltaico per Ferrara che rientra all’interno delle azioni del Paes e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e di costi di gestione per il Comune. Ma forse ancor più importante – aggiunge – è l’esempio per la comunità locale di come si possa risparmiare energia e denaro contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e della salute nella nostra città».

Ma la nostra città svetta anche, nella classifica nazionale relativa ai comuni con la più ampia diffusione del fotovoltaico in termini assoluti (megawatt installati su tetti, pensiline, a terra): siamo decimi con 67 megawatt complessivi e 1.362 impianti (su 135mila abitanti). Ma c’è un altro comune della nostra provincia citato da Legambiente: Argenta. In questo caso rientra tra i dieci che hanno messo in atto buone pratiche ecologiche: Argenta, in particolare, ha sostituito una copertura in amianto col fotovoltaico.