I ladri rubano mille euro di salami

Migliarino, svaligiata una cantina con 75 chili di salumi

Salumi (foto generica)

Salumi (foto generica)

Migliarino (Ferrara), 18 dicembre 2014 - Alla fine i ladri si mangiano tutto. A Migliarino una banda ha fatto incursione in un’abitazione facendo incetta di affettati. Oltre 75 chili di salame conservati in una cantina. Decine di pezzi. Alla fine anche i ladri hanno fame? Sarà la suggestione della scena finale del capolavoro di Mario Monicelli, ‘I soliti ignoti’, ma qui i ladri hanno dimostrato tutta la voracità. Oltre 70 chilogrammi di salame trafugati nel cuore della notte da una cantina in una casa a Migliarino, frazione a due passi da Fiscaglia.

Rubano di tutto. Questo è quello che emerge dalla sortita nelle cantine di Migliarino. Non si salva nulla, viene da dire. Salumi, prosciutti, attrezzi da lavoro, arnesi vari, vestiti. Oltre, ovviamente, ai soldi in contanti e ai monili d’oro incautamente lasciati in bella vista. Farebbe quasi sorridere il pensiero di un ladro pane e salame. Il poverello che cerca di mettere assieme il pranzo con la cena. Manca solo il brigante che sveglia il padrone di casa per chiedere due fette di pane. No, qua non si tratta di ‘soliti ignoti’. Ladruncoli un po’ poetici e un po’ miseri. Tutto ha valore, tutto luccica agli occhi dei ladri. Il valore di quei salami – stimati dal padrone di casa in circa mille euro – sono il simbolo della nostra insicurezza.

Le case sono diventate bancomat e le cantine frigoriferi per questo branco di topi di cui nessuno sa dare l’esatta dimensione. Non si salva più nulla, bofonchiano al bar le persone. Nemmeno i salumi da scartare e fare a fette il giorno di Natale. La case sono ripulite, le cantine svuotate. L’insicurezza corre lungo i nervi delle popolazioni sistematicamente passate in rassegna dai predoni del tutto. Mancano solo un bicchiere di vino rosso e un piattino con due fette di pane per completare la ‘festa’.