Arpe di luce e melodie all’alba: un’estate tra arte, musica e natura

Tanti gli eventi ai lidi. Tra gli ospiti Niccolò Fabi ed Eugenio Finardi

Niccolò Fabi (Foto Olycom)

Niccolò Fabi (Foto Olycom)

Comacchio (Ferrara), 8 maggio 2015 - Un calendario estivo ispirato all’arte e alla natura, inaugurato da una suggestiva e particolarissima ‘Arpa di Luce’. E’ stato presentato ieri mattina il programma di eventi culturali che animerà l’estate ai lidi comacchiesi con concerti, mostre, spettacoli teatrali e cinema. Un ricco calendario che copre il periodo che va da maggio fino a settembre, con progetti, eventi e serate. « Proporremo tante iniziative per bambini, ma anche serate dedicate al teatro – ha spiegato l’assessore alla cultura Alice Carli –, che questa volta uscirà sulle strade del centro storico, al cinema in riva al mare. Poi ci saranno le albe: 7 lidi per 7 albe, dove alle prime ore del mattino sentiremo musiche che vanno dal pop all’opera». Ad inaugurare la stagione sarà un evento suggestivo, che vede la collaborazione del Ravenna Festival.

Nelle giornate del 29, 30 e 31 maggio infatti, in occasione dell’anno internazionale della luce, Comacchio ospiterà una ouverture del Ravenna Festival, ‘Arpa di Luce: mirabil uso’. «L’idea – spiega il direttore artistico del Ravenna Festival Franco Masotti – è stata quella di rivolgersi a un gruppo di artisti e scienziati che avessero esperienza del luogo, per ottenere un livello di gioco interattivo grazie ad una grande arpa fatta solo di raggi laser, tesa virtualmente tra le due torri del ponte. Ognuna delle corde potrà essere impalpabilmente suonata dal pubblico con un sistema di pendoli che seguiranno un movimento oscillatorio, che ricorderà quello dell’anguilla». L’installazione sarà accompagnata dalle performance musicali di Pietro Pirelli, Wisam Gibran e Lorenzo Serafini. Si prosegue il primo giugno con lo spettacolo ‘Nema Problema’ del Gruppo Teatrale Comunitario, condotto da Teatro Nucleo di Pontelagoscuro. Anche quest’anno la collaborazione con la rassegna ‘Emilia Romagna Festival’ regalerà ai visitatori un concerto indimenticabile, che il 24 luglio prossimo accenderà l’atmosfera nell’arena di palazzo Bellini.

Per il terzo anno consecutivo l’amministrazione ripropone la rassegna itinerante ‘Jazz in rosa’, che dall’11 luglio al 29 agosto renderà omaggio, nelle piazze dei lidi alle grandi interpreti del jazz mondiale. Da non perdere inoltre l’extra date del 29 agosto al Lido degli Estensi con l’omaggio a Frank Sinatra. Dal 4 settembre al 28 novembre sarà poi allestita a palazzo Bellini una mostra sul cinema, con materiale cinematografico delle pellicole girate sul territorio. Non mancheranno infine i concerti dei ‘big’. A calcare il palco dell’arena di palazzo Bellini saranno il 4 settembre Nada e Fausto Mesolella, il 5 settembre Ginevra di Marco, l’11 settembre Niccolò Fabi e il 12 settembre Eugenio Finardi.