Venerdì 26 Aprile 2024

Lidi: «Sosta a pagamento? Un balzello»

Entro l’estate dovranno essere pronti quasi 7.000 parcheggi. Critiche a tutto campo del capogruppo Davide Michetti

Sosta a pagamento

Sosta a pagamento

Ferrara, 25 novembre 2014 - IL 7 DICEMBRE verrà individuata la ditta che si occuperà della gestione dei parcheggi a pagamento ai Lidi. I punti sosta ai 7 lidi saranno 6.700, di cui 2.760 a Spina, 1.735 a Estensi, 416 a Porto Garibaldi, 120 a Scacchi, a Pomposa 216, 706 a Nazioni, 804 a Volano. Il piano prevede anche la possibilità per la ditta appaltatrice di creare parcheggi per i camper, più una serie di indicazioni, su cui però si registrano già le prime perplessità.

«LA DELIBERA fa acqua da tutte le parti — dice il consigliere Davide Michetti dell’Onda — mi chiedo con quali associazioni di categoria o con chi altro si sia confrontato il sindaco, visto che questo nuovo bando è profondamente diverso dal precedente; ci troviamo con un totale di 6.757 posti auto, quindi circa 600 in più. Mi chiedo anche come sia possibile secretare una parte di questo bando, un atto lesivo del diritto d’informazione dei cittadini per giunta creato dai ‘paladini della trasparenza’».

Michetti ricorda di non essere contrario ai parcheggi a pagamento, ma si scaglia contro la mancanza di un vero e proprio piano parcheggi. Al consigliere non piace, poi, l’istituzione di quello che definisce «un altro balzello», in questo periodo di crisi. E contesta la facoltà, lasciata al gestore di «riscuotere pure da Estensi e Spina, anche se le opere necessarie non saranno terminate. E sono perplesso anche sulla possibilità di predisporre stalli per Camper, perché potranno fare tutta la stagione balneare fronte mare in spregio a chi paga fior di quattrini per un appartamento nello stesso punto».

Questi alcuni dei rilievi del capogruppo consiliare dell’Onda, a cui fanno eco gli operatori del settore, non convinti dalla sistemazione logistica e dalla percezione che ne avranno i turisti. C’è poi la questione del ritardo già previsto per il Lido di Volano, per cui l’avvio della sosta a pagamento slittare al 2016.

«SAREBBE il caso di partire tutti insieme — dice il presidente di AsBalneari, Nicola Bocchimpani — per non penalizzare qualcuno». E si riferisce anche alla sistemazione del retrospiaggia di Spina ed Estensi, dove i posti dovrebbero essere indicati con dei picchetti per terra. Il dubbio degli operatori è relativo ai tempi di realizzazione delle opere per i lidi sud, che potrebbero non essere pronte per la prossima stagione estiva. Nel capitolato, poi, si parla di libertà di movimento per la ditta che si assicurerà i lavori, tra cui anche la possibilità di modificare la viabilità.

Cinzia Boccaccini