Mare mosso e vento forte: salvate sette persone

Lido di Spina, pomeriggio di superlavoro per un bagnino

Solo il tempestivo intervento del bagnino ha evitato il peggio

Solo il tempestivo intervento del bagnino ha evitato il peggio

Ferrara, 25 agosto 2015 - Sette bagnanti recuperati nel giro di appena un’ora. È stato un pomeriggio di superlavoro quello di ieri per Davide Gagliani, bagnino della cooperativa Alto Adriatiko in servizio al bagno Hawaii di Lido Spina. Il vento di scirocco e le forti correnti hanno reso per tutta la giornata di ieri il mare abbastanza insidioso.

Ne hanno avuto la prova alcuni turisti, quasi tutti tedeschi, che non sono riusciti a ritornare a riva se non a bordo del moscone del bagnino. Il primo intervento per Gagliani è arrivato intorno alle 16.30. Un bambino di 12 anni era entrato in acqua a fare il bagno, ma la corrente ha iniziato a trascinarlo verso il canale Logonovo. Per quanto si sforzasse, le sue bracciate risultavano inutili. Ha quindi iniziato a bere ed a chiamare aiuto.

Il bagnino dalla sua postazione ha sentito la richiesta di soccorso ed è entrato in mare con il suo moscone. Poche vogate ed ha raggiunto il piccolo in difficoltà. È stato quindi issato a bordo e riportato a riva, dove lo aspettavano i genitori. Passano pochi minuti ed ecco un altro grido di aiuto. Questa volta si trattava di un padre col figlio, anche loro in balia della corrente che li spingeva verso delle buche dove non toccavano più. Anche in questo caso Gagliani li ha raggiunti col moscone.

Problema analogo, un quarto d’ora dopo per una seconda coppia padre e figlia, finiti in un punto dove non toccavano. Pure stavolta è stato provvidenziale l’intervento del bagnino a bordo del moscone. Più difficoltoso invece l’ultimo intervento, che ha avuto come protagonisti sempre un padre con il figlioletto. In questo caso il bagnino ha issato uno dei due sulla barca e poi ha raggiunto e recuperato a nuoto il secondo. Fortunatamente, anche grazie al tempestivo intervento dell’‘angelo della spiaggia’, nessuna delle persone soccorse ha avuto bisogno di cure mediche.

f. m.

L'ALTRO CASO Malore in acqua, turista gravissima