Cento, è Simone Maccaferri il primo assessore della giunta Toselli

Il neosindaco ha incontrato le associazioni di categoria: «Sono contento che tutti abbiano approvato il nome che ho proposto». Il primo consiglio comunale l’8 luglio alle 21

Simone Maccaferri è il primo assessore della giunta Toselli

Simone Maccaferri è il primo assessore della giunta Toselli

Ferrara, 1 luglio 2016 - È Simone Maccaferri il primo componente della giunta Toselli. Il 33enne renazzese, che lavora per l’ufficio europeo per la ricerca e l’innovazione dell’Università di Bologna, ricoprirà le deleghe alle attività produttive, sviluppo economico, agricoltura e fondi europei. Assieme a Matteo Fortini, candidato nella lista Cento civica, ha sviluppato il progetto ‘Smart Cento’, uno dei cavalli di battaglia del programma del neo eletto sindaco, che consiste nell’intercettare fondi Ue da destinare ad opere utili al rilancio della città. La nomina di Maccaferri è stata ufficializzata ieri, durante l’incontro tra il primo cittadino e le associazioni di categoria (Ascom Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Confagricoltura) che hanno unanimemente approvato questa scelta.

«Sono felice che tutti abbiano approvato il nome che ho proposto – afferma Fabrizio Toselli -. Come avevo detto in campagna elettorale, i nomi della giunta saranno scelti, dopo gli incontri con le associazioni del territorio e con il mio gruppo, perché voglio che ci sia piena condivisione e unità d’intenti. Ho proposto una persona capace, in grado di lavorare per lo sviluppo del mondo economico. E, soprattutto, che si impegnerà per intercettare fondi europei da utilizzare per progetti di sviluppo della città e delle frazioni». «Sono lusingato di questa occasione – dice il futuro assessore Maccaferri –. Sono pronto a mettermi a disposizione e a dare il 100 % per il nuovo compito che svolgerò a stretto contatto con gli operatori e le associazioni di categoria».

Ed esprime anche un ringraziamento nei confronti del suo predecessore, Pier Paolo Busi: «Intendo parlare con lui dell’esperienza che ha avuto. I suoi consigli saranno preziosi per me». L’incontro di ieri è stata occasione per Toselli non solo per far conoscere meglio i propri piani per il futuro ai rappresentanti delle associazioni, ma anche per intavolare un primo ragionamento su un tavolo permanente di confronto per portare avanti progetti di rilievo che riguarderanno il mondo delle attività produttive. Sempre in un’ottica di dialogo. Un sistema che ha incassato il pieno appoggio da parte delle associazioni che hanno gradito il loro coinvolgimento nelle scelte della nuova amministrazione.

Nel frattempo è stata decisa la data del primo consiglio comunale dell’era Toselli: si terrà l’8 luglio alle 21 e, secondo quanto anticipato dal sindaco, sarà celebrato in piazza Guercino, davanti ai cittadini che potranno così conoscere meglio i nuovi amministratori della città.

Valerio Franzoni