Pioggia di finanziamenti sul Meis e il ‘Ducato Estense’

25 milioni di euro per il completamento del Museo dell’Ebraismo, quasi 70 per il progetto che lega Ferrara, Modena e Reggio

Il Museo Ebraico e della Shoah di via Piangipane: finanziato il suo completamento

Il Museo Ebraico e della Shoah di via Piangipane: finanziato il suo completamento

Ferrara, 2 maggio 2016 – Venticinque milioni di euro per il completamento del Meis, il Museo dell’Ebraismo e della Shoah di via Piangipane; una ‘dote’ altrettanto ricca per la parte ferrarese del ‘Ducato Estense’, il grande progetto destinato ad unire i beni culturali e la promozione turistica in collaborazione con Modena, Reggio e la Garfagnana. Nel decreto legge del governo che destina 1 miliardo di euro per i beni culturali, sulla nostra città arriva una pioggia di finanziamenti, definita una «sorpresa» dal sindaco Tiziano Tagliani ma che in realtà mette in valore iniziative già in corso.

La prima è la realizzazione del Meis, che si vede finanziare con 25 milioni di euro il progetto di completamento; alla fine del 2017 verrà inaugurata la parte attualmente in fase di costruzione, con l’ulteriore stanziamento saranno realizzati anche gli altri corpi della struttura museale. Al ‘Ducato Estense’ andranno invece 70 milioni di euro: per quanto riguarda specificamente Ferrara non è stata ancora decisa la ripartizione, ma ci saranno sicuramente fondi importanti per Palazzo dei Diamanti e la Pinacoteca, e forse anche per Palazzo Prosperi Sacrati e altri interventi strutturali. Ma anche per iniziative di promozione culturale e turistica.