Europa, i ragazzi del Mep tornano a Ferrara

Si è aperta ufficialmente la ventunesima sessione nazionale del ‘Model European Parliament’ con giovani provenienti da 24 scuole di tutta Italia

I ragazzi del Mep nella sala consiliare

I ragazzi del Mep nella sala consiliare

Ferrara, 28 ottobre 2014 - DODICI anni dopo l’incontro in Municipio con l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, i ragazzi del ‘Mep’ (il parlamento europeo dei giovani) sono tornati ieri nella sala consiliare del Comune, per l’apertura ufficiale della ventunesima sessione nazionale del ‘Model European Parliament’.

Una convention che raggruppa a Ferrara, sino a giovedì, oltre 160 ragazzi provenienti da tutta Italia accompagnati da 25 fra docenti e dirigenti scolastici. L’associazione, nata a Modena nel 1996, ha intrecciato una rete di istituti secondari che a livello europeo promuovono la conoscenza ed il confronto delle tematiche sociali, culturali, storiche ed ecomomiche. Ricreando, ad ogni sessione (quella in corso è la seconda che si svolge a Ferrara, dopo quella del 2002), un vero e proprio Parlamento Europeo a misura di giovani. «Un’occasione importante di incontro e confronto, per misurare il significato vero della rappresentanza istituzionale a tutti i livelli», ha affermato il sindaco Tiziano Tagliani portando il saluto ai ragazzi che affollavano l’aula consiliare.

Accanto a lui, oltre al preside del liceo «Roiti» Donato Selleri — lo Scientifico è la sede di riferimento di questa sessione —, anche i direttori scolastici regionale e provinciale Stefano Versari e Antimo Ponticiello, e la giovane Sofia Gualandi (presidente dell’assemblea plenaria) che ha tenuto l’intervento introduttivo. Ospitati in gran parte da famiglie ferraresi («ogni sessione è motivo anche di solide amicizie», spiega Sofia Gualandi), i ragazzi saranno impegnati sino a venerdì mattina in incontri del tutto analoghi a quelli del Parlamento Europeo, con specifiche commissioni all’opera; ma anche in visite guidate alla città, incontri all’Università (dove venerdì mattina, presso l’aula magna di Giurisprudenza, si terrà l’assemblea generale conclusiva), ed ovviamente momenti di socializzazione.

Provenienti da 24 scuole di ogni parte d’Italia (da Roma a Napoli, da Palermo a Prato, da Carpi a Bassano del Grappa), i giovani incontreranno domani alla facoltà di Giurisprudenza Cécile Kyenge, oggi eurodeputato del Pd. Con l’ex ministro, i ragazzi del ‘Mep’ si confronteranno sulle sette risoluzioni che rappresentano la base del loro lavoro a Ferrara.