Con l'auto nel fossato: ferite 4 persone, una è gravissima

Mesola, il veicolo correva come un missile

La scena dell'incidente

La scena dell'incidente

Mesola (Ferrara), 7 luglio 2015 - La strada dritta e martellata dal sole, l’auto che perde aderenza e schizza fuori strada come un missile fino a concludere la propria corsa contro la sponda in cemento di un fosso. È di quattro feriti, tre dei quali in gravi condizioni, il bilancio dello spaventoso incidente che si è verificato ieri mattina lungo la Romea nel territorio del comune di Mesola. Uno dei feriti, il più grave, è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Cona.

Altri due sono stati accompagnati al nuovo Sant’Anna in ambulanza, mentre l’ultimo, le cui condizioni erano meno preoccupanti, è stato portato al vicino ospedale del Delta. Erano circa le 10 quando una Alfa 156 grigia condotta da un marocchino di 36 anni stava percorrendo la Statale in direzione Ravenna. Sulla vettura, insieme al conducente, c’erano altre tre persone: due uomini di 32 e 35 anni e una donna di 26, tutti di nazionalità marocchina. Arrivato all’altezza dell’incrocio con la Gran Linea, per cause ancora in corso di accertamento – da chiarire se sia stato coinvolto un secondo mezzo nello schianto – il conducente dell’Alfa ha perso il controllo della vettura. La macchina ha sbandato violentemente ed è uscita di lato. Inutile ogni tentativo da parte del conducente di mantenere la macchina in carreggiata. Non appena le ruote della 156 sono uscite dall’asfalto hanno perso aderenza e la macchina, ormai incontrollabile, si è inclinata su un fianco, terminando la sua corsa ribaltata all’interno del fosso.

L’impatto contro il bordo di cemento del canale è stato talmente violento da sbalzare il conducente fuori dal veicolo e da intrappolare due dei tre passeggeri tra le lamiere. La macchina dei soccorsi è stata imponente. Sul posto sono arrivate tre ambulanze, l’auto medica, l’elisoccorso del 118, i Vigili del fuoco di Codigoro e i carabinieri di Mesola. Il primo ad essere portato via è stato il conducente. Il 36enne è stato quello che ha riportato le ferite più gravi e per il quale è stato necessario l’intervento dell’elicottero. I pompieri hanno invece dovuto tagliare le lamiere per liberare un altro dei passeggeri rimasto incastrato. Quest’ultimo, insieme al terzo uomo, è stato portato all’ospedale di Cona in gravi condizioni. Nessuno dei tre sarebbe però in pericolo di vita. Meno preoccupante invece la situazione della donna, che è stata portata all’ospedale del Delta. La viabilità sulla Romea ha subito dei rallentamenti per circa un’ora, il tempo necessario per i soccorsi e per permettere ai vigili del fuoco di rimettere in sicurezza la carreggiata.