Allerta meteo in Emilia Romagna, il mare fa paura."Onde alte 2 metri"

La Protezione Civile ha attivato una fase di attenzione sulla costa valida fino alle 6 di lunedì. Arriva la pioggia Segui il meteo in tempo reale

Una mareggiata (Foto di repertorio Vives)

Una mareggiata (Foto di repertorio Vives)

Ferrara, 7 febbraio 2016 - Non solo pioggia. A mettere in allerta la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna c'è anche il mare. E' stata attivata, infatti, una fase di attenzione valida dalle 18 di oggi alle 6 di domani sulla costa della regione, in particolare nel Ferrarese.

In una nota dell'ente si legge che nelle ore notturne "si prevede mare molto mosso al largo con valori di altezza dell'onda che potranno essere superiori ai 2 metri e direzione di provenienza Sud Est. Il livello del mare è previsto possa superare il valore di soglia di 0,8 metri".

Tra gli eventuali effetti, prosegue l'allerta, "possono essere localmente sommersi i moli, le banchine portuali e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento delle infrastrutture portuali. Possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell'arenile e - chiosa il documento - locali danni agli stabilimenti balneari".