Ferrara, svelato il programma di Capodanno

Nuova formula per l’atteso ‘incendio’ del Castello Estense: «Meno botti, più colori» FOTO San Silvestro nelle piazze dell'Emilia Romagna: il programma

CAPODANNO-D_WEB

CAPODANNO-D_WEB

Ferrara, 21 dicembre 2015 - Musica, colori e sicurezza. Sono queste le parole chiave che accompagneranno cittadini e turisti per tutta la serata del 31 dicembre nelle celebrazioni del capodanno. Un programma molto ricco, quello ideato dagli organizzatori di ‘Capodanno a Ferrara’, permetterà alle 30mila persone previste di godersi appieno le ultime ore del 2015.

La grande attesa per il tradizionale incendio del Castello (potrebbe essere l’ultimo, in quanto dall’anno prossimo la fortezza sarà oggetto di imponenti lavori di messa in sicurezza e restauro a seguito del sisma del 2012) sarà ingannata con due diversi spettacoli.

«Il capodanno - spiega il vicesindaco Massimo Maisto - è un periodo da tutto esaurito in città e noi dobbiamo sfruttare questo momento per promuovere Ferrara. Intendiamo rafforzare il turismo ed il commercio, affinché i dati turistici migliorino sempre più». La notte di San Silvestro comincerà, ufficialmente, alle 21.15 alla Sala Estense con lo show ‘Makkeroni a capodanno, Makkeroni tutto l’anno’ adatto a grandi e bambini: sul palco della struttura di piazza Municipale saliranno, infatti, l’ideatore di Novembre Magico Roberto Ferrari insieme a Corrado Boldi.

A seguire, sarà protagonista il comico e rumorista Alberto Caiazza, diventato famoso grazie alla partecipazione al programma televisivo di Canale 5 ‘Tu si que vales’; a completare la serata, si esibirà il Sasselles Show, gruppo di ballerine con notevoli doti circensi. Chi non teme il freddo, invece, avrà la possibilità di ingannare l’attesa dei fuochi direttamente in piazza Castello ai piedi del palco che vedrà esibirsi i finalisti di X Factor Fabio Santini e Aba, a partire dalle 21.30. «L’accesso alla piazza - precisa il prefetto Michele Tortora - verrà regolato da varchi e presidiato.

Secondo quanto sappiamo, Ferrara non è un obiettivo terroristico ma abbiamo deciso di aumentare il numero di forze dell’ordine per garantire il normale svolgimento dell’evento». Il tutto farà, dunque, da gustoso ‘antipasto’ all’attesissimo incendio del Castello Estense. «Sarà uno spettacolo differente dagli altri anni - commenta Giuliano Sardella di Parente Fireworks - con meno botti ed esplosioni e più colori. Durante i venti minuti di show si sentirà solo la musica (saranno sei le canzoni proposte, dalla musica lirica alla classica passando per quella moderna) e verranno coinvolte tutte le quattro torri con le rispettive camminate esterne».

Data l’alta affluenza di pubblico attesa, verranno installati anche tre maxi schermi che permetteranno di seguire l’evento in diretta: uno in piazza Savonarola, uno in piazza Castello ed il terzo in Largo Castello.