Ferrara, 30 marzo 2012 - Dopo due anni di assenza, il 17 maggio prossimo la Mille Miglia torna a far tappa a Ferrara.

Per questa edizione il centro storico estense non si limiterà semplicemente ad accogliere la carovana della Freccia Rossa: Delphi International, la società di comunicazione organizzatrice della tappa ferrarese, insieme al mondo associativo della città, ha organizzato numerosissimi eventi, che accompagneranno la corsa di auto d’epoca più famosa del mondo.

Sotto il nome di Ferrara, il Teatro della Storia, dalla Mille Miglia al Rinascimento Estense sono previste svariate iniziative che avranno inizio giovedì 17 maggio, giorno dell’arrivo della Mille Miglia, fino a sabato 19, quando andrà in scena il Giuramento del Palio.

Si inizierà con il Ferrari Tribute: una sfilata di 150 splendide vetture di Maranello che dalle ore 23.00 anticiperanno il passaggio delle auto storiche provenienti da Brescia.

Altra novità di quest’anno riguarda il percorso della manifestazione. Le vetture della Mille Miglia attraverseranno viale Cavour per poi entrare in Piazza Castello (non più in piazza Trento e Trieste) dove si terrà il controllo orario e la consueta passerella dinnanzi agli spettatori.

Le auto proseguiranno poi per corso Porta Reno per dirigersi infine all’ex Mof dove saranno posteggiate per la notte. La ripartenza è prevista per le ore 8 della mattina di venerdì, con tragitto: Corso Isonzo, via Piangipane, piazza Travaglio e via Baluardi.

Stesso percorso iniziale per il Ferrari Tribute, che si svolgerà interamente nella serata del giovedì. In questo caso le auto, dopo la passerella sotto il Castello Estense, proseguiranno verso Ravenna, transitando lungo corso Porta Reno, piazza Travaglio e via Baluardi.

In accordo con il Comitato Commercianti Centro Storico è prevista un’apertura straordinaria dei negozi del centro dalle ore 18 alle 21.

Presso Piazza Trento Trieste sarà allestito il Mille Miglia Village, iniziativa che permarrà per tutti i tre giorni di manifestazione, con isole enogastronomiche curate dagli chef stellati dell'Unione Italiana Ristoratori e dedicate alle Regioni d'Italia attraversate dalla Mille Miglia.

Un'occasione per presentare ricette tipiche della tradizione regionale, con percorsi di degustazione che delizieranno il palato attraverso creativi finger food. L'evento è realizzato in collaborazione con ASCOM Confcommercio Ferrara. Oltre alla parte dedicata alla degustazione troveranno spazio gli stand degli sponsor e l'esposizione delle principali novità delle Case Automobilistiche partner della manifestazione.
 

In Piazza Castello invece, a partire dalle ore 20.30, in collaborazione con CNA, andrà in scena Aspettando la Mille Miglia, uno spettacolo di moda, musica comicità, danza e tanto altro, che nella serata di giovedì 17 maggio riempirà il palco centrale della piazza nell'attesa delle prime auto storiche. Madrina della serata sarà Federica Lodi, giornalista di SKY Sport, accompagnata dal duo comico musicale Corrado Boldi & Roberto Ferrari. Nel corso delle prossime settimane verranno resi noti i dettagli degli altri appuntamenti in programma nella tre giorni di evento. Il sito dell’evento è www.millemigliaferrara.it