Martedì 23 Aprile 2024

Piazza Castello, le auto del Comune trasgrediscono al ‘diktat’ di Tagliani

Caos traffico, sosta selvaggia proprio all’indomani dell’annunciato giro di vite

Le auto di servizio del Comune parcheggiate in piazza Castello: foto scattate alle 12 (foto Businesspress)

Le auto di servizio del Comune parcheggiate in piazza Castello: foto scattate alle 12 (foto Businesspress)

Ferrara, 27 novembre 2014 – Mentre i vigili urbani iniziavano le ‘ronde’ a caccia degli automobilisti... incivili, piazza Castello si trasformava nell’area di sosta per i veicoli di servizio del Comune. E’ successo ieri mattina, all’indomani del giro di vite annunciato dal sindaco Tiziano Tagliani contro il parcheggio selvaggio nelle zone pedonali. In giunta, martedì, il primo cittadino era sbottato contro l’inciviltà di chi — pur in possesso di regolari permessi di accesso alla Ztl — ha l’abitudine di piazzare i veicoli nelle aree più sensibili del centro storico. In particolare piazza Castello, riservata ai soli disabili ed ai corrieri (per il tempo strettamente necessario alle consegne); ed ancora in piazza Municipale, dove addirittura sono stati divelti i paletti che impediscono, in teoria, di arrivare sotto lo Scalone.

Ma la curiosità, documentata da il Resto del Carlino, è che i primi a disobbedire al sindaco sono proprio i dipendenti e gli autisti del Comune. A mezzogiorno, ora in cui sono state scattate le immagini che pubblichiamo, a fianco della Colubrina c’erano tre autovetture di servizio dell’amministrazione: un’altra era invece posteggiata in piazza Savonarola (altra zona in cui, secondo Tagliani, ci sarebbero spesso troppi veicoli). Ma davanti al Castello, all’ora dell’aperitivo, c’era una fila pressoché ininterrotta di automezzi, dalle utilitarie (alcune in effetti con il contrassegno invalidi) sino ai furgoncini. Mentre davanti all’ingresso del Castello, in bella vista davanti al Rivellino, stazionava un Suv bianco. In questo caso non di un disabile. Restano perciò dubbi sul conducente: in quel momento, in sala di presidenza era in corso l’affollata conferenza stampa sulla festa di San Silvestro, mentre nella saletta a fianco si teneva la riunione del nuovo consiglio provinciale.

In ogni caso, anche la lussuosa Bmw era posteggiata in barba al diktat di Tagliani. Che dunque, prima di rampognare la collettività per la cattiva abitudine — in molti casi, indubitabile — di parcheggiare nelle aree pedonali, dovrebbe emettere un ordine di servizio per indurre i propri dipendenti a dare per primi il buon esempio. In ogni caso, come detto, da ieri si sono intensificati i controlli della Polizia Municipale: alcuni agenti hanno battuto una ad una le strade del centro, a caccia degli abusivi e degli irregolari. Verificando la corrispondenza dei singoli permessi ma anche il rispetto degli orari di carico e scarico non solo da parte degli spedizionieri, ma anche di chi chiede un permesso temporaneo di accesso al centro e poi, approfittando dei controlli non sempre ineccepibili, staziona in permanenza.

s. l.